Non saprei come chiamare questa ricetta. Ho optato per “coconut glass noodles” e devo dire spudoratamente che era da un bel po’ che non mangiavo qualcosa di così sfizioso, profumato e saporito come questa specie di curry. Ho dato un’occhiata in giro tra le ricette con latte di cocco. Ho visto vari ingredienti e un’infinità di modi per gustarlo. Poi mi sono messa all’opera, seguendo come sempre il mio gusto. Mentre cucinavo mio marito viene in cucina e mi dice: “Ma cosa è questo buon profumino!!” Lui, che detesta la cucina orientale!! Il profumo è speziato, il gusto è meraviglioso. Ve lo presento. Il mio piatto preferito di questo momento.
Ingredienti per la zuppa:
olio di cocco
olio di sesamo
1 baratolo di latte di cocco
succo di 2 lime
salsa shoyu
paprika dolce
peperoncino
cumino in polvere
coriandolo macinato
curcuma
curry
garam masala
3 jalapegno purple tritati fini
1 peperone giallo tritato fino
1 cipolla tritata fine
3 spicchi di aglio tritati finissimi
bocconcini di soia
Ingredienti per decorazione e finitura:
cipolotto fresco
prezzemolo (a chi piace, è meglio il coriandolo)
salvia ananas (poca)
pomodorino tagliato fine
peperone giallo
germogli di ravanello china rose
Procedimento:
Fate rinvenire i bocconcini di soia come riportato sulla confezione. Fate rinvenire i noddles come riportato sulla confezione. Tenete da parte. In una teglia mettete olio di cocco e olio di sesamo. Buttate dentro tutte le spezie come nella ricetta, o secondo i vostri gusti. Il garam masala non è neccesario, ma io lo amo follemente! Tritate le verdure e unite alle spezie. Fate soffrigere dolcemente per 10-15 minuti. Aggiungete i bocconcini e fate cuocere e rosolare ancora un pò per insaporirli. Salare se neccesario. Poi versate il latte di cocco, fate cuocere circa 7 minuti, aggiustate di salsa di soia e succo di lime. Mi raccomando di aggiungere questi 2 ingredienti solo in ultima fase di cottura per non disperdere il sapore. In una ciotola mettete i noodles, versate sopra la zuppa e cospargete con il trito di cipollotto fresco, prezzemolo (o coriandolo), salvia ananas, pomodorino e peperone giallo tagliati sottili e qualche germoglio (facoltativo). Ora non vi resta che gustarvi questa meraviglia. Go vegan!!
Ci tengo molto alla presentazione dei cibi,la gente deve sapere che mangiare vegano,vuole dire mangiare sano,colorato,profumato,allegro,speziato,saporito..