Questa torta è nata per errore. Insomma doveva essere qualcos’altro, poi un incidente nel pan di Spagna ha fatto sì che sia nata lei. Torta talpa fake. Fake perchè non è di banane come richiede la ricetta originale, ma mi sono dovuta arrangiare con ingredienti destinati al progetto principale. La vedrei bene sul tavolo di Natale e allora ho fatto qualche scatto per vedere se… funziona!
Ingredienti per il pan di Spagna:
250 g di farina 0
6 cucchiaini di cacao
150 ml di latte di soia
100 ml di acqua
90 g di zucchero di canna
50 ml di olio di girasole
11 g di lievito per i dolci
1 pizzico di bicarbonato
vaniglia
cannella
succo di limone
burro vegetale (per la teglia)
pane grattugiato (per la teglia)
Ingredienti per la crema:
400 ml di latte di cocco (non quello da bere, ma quello nelle lattine per cucinare)
2 buste di Pannafix Biovegan
40 ml di sciroppo di agave
pesche sciroppate
Procedimento:
Come prima cosa mettete il baratolo con il latte di cocco in frigo per 2 ore. Poi, quando divanta solido, aggiungete lo sciroppo e 2 buste di Pannafix vegan e sbattete con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema. Aggiungete la frutta e mettete in frigo. Unite tutti gli ingredienti per il pan di Spagnae lavorate con la frusta per amalgamare tutto per bene. Ungete una teglia e spolverate con pane grattugiato. Mettete il vostro composto nella teglia e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare. Poi tagliate a metà e scavate un pò come si vede nella foto per ottenere una specie di contenitore.
Sbriciolate con le dita la torta che avete scavato. Mettete la crema all’interno della torta livellandola a cupola (come un mucchietto della talpa), ricoprite con le briciole premendole leggermente con le mani per farle aderire. Mettete in frigo per 2 ore. La vedo bene sulla tavola veg di Natale.