Cupole di cous cous all’ortolana

La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue.
Publio Ovidio Nasone

Il cous cous – se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Io ne vado matta,lo faccio spesso,perchè mi piace,perchè ogni volta è diverso,perchè è buono sia caldo che freddo,perchè è versatile..Oggi mentre faccevo spesa nel nostro orto e raccoglievo i colori della Natura avevo già in mente il piatto che volevo fare. Colorato e allegro,gustoso e divertente. E c’è chi pensa che alimentazione vegana e triste e limitata..

 

1

Ingredienti cous cous:

cous cous semiintegrale
olio
acqua
sale

3Molte verdure particolari non si trovano facilmente in vendita ma la mia fortuna è di avere un orto abbastanza grande da poter coltivare tutto quello che mi salta in mente. Anche se il terreno non è adattato alla coltivazione delle carote io ci ho comunque provato e alla fine la Terra mi ha ricompensato!

car5

Ingredienti principali:

zucchine gialle e verdi
fiori di zucchine
ravanelli
peperoncino fresco poco piccante
piselli
porri
asparagi
carote colorate (io ho usato rossa,viola e gialla)
aglio
prezzemolo fresco
erba cipollina fresca
salvia ananas fresca
dragoncello fresco

2

Ingredienti salsa rossa:

barbabietola rossa fresca
acidulato di umeboshi
olio evo piccante
sciroppo d’agave

4

Procedimento:

Cuocere il cous cous come riportato alla confezione,alla cottura ultimata aggiungete i fiori di zucchine lavate,zucchine tagliate a dadini,piselli e ravanelli. Le verdure non devono cuocere solo ammorbidirsi e riscaldarsi. Tritate i porri,i gambi di asparagi (la parte abbastanza tenera) e peperoncino fresco. Soffrigete con olio evo e zenzero,bagnate con acqua e cuocete dolcemente finchè i porri e asparagi non diventano morbidi. Aggiungete al cous cous e mescolate bene. Tritate le erbe aromatiche e mescolate tutto quanto insieme sgranando con una forchetta. Mettete olio piccante,acidulato di umeboshi,sciroppo d’agave e appena un pò di acqua in un pentolino a fondo spesso. Aggiungete la rapa,mescolate e cuocetela fino che la salsa non si addensa. Non ci vuole molto. La rapa deve rimanere croccante e non deve perdere il suo favoloso colore. La mia salsa è sempre molto piccante perchè uso olio fatto con Habanero ma a noi piace così! Lessate asparagi in acqua salata e conditeli con olio evo e sale. Potete impiattare come più vi piace. Io ho creato le cupole e poi ho tagliato a fettine molto sottili le carote colorate,le zucchine e ravanelli e ho usato le punte di asparagi di qua e là. In ultimo bagnare leggermente le cupole e verdure con la salsa di rapa rossa.

6

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

Lascia un commento