Perchè il trionfo d’autunno?Perchè io ci vedo tutti colori e sapori autunnali che trionfano in un unico piatto.Semplice polenta con altretanto semplici ingredienti. Il piatto veloce se mettiamo da parte 50 minuti per mescolarla e mescolarla e mescolarla….
Ingredienti:
2 l di acqua
1 cucchiao di sale
1 cucchiaio di olio evo
500 gr di farina per la polenta
Potete impiattarla in modo classico,come volete.Io ho unto la teglia per la crostata e versato la polenta nello stampo.
Ingredienti sughetto:
zucca Hokkaido
funghi Portobello
spinaci
aglio
olio evo piccante
sale
noci e anacardi
prezzemolo tritato
Procedimento:
Iniziamo con il condimento. In un wok ho messo aglio e olio piccante e ho iniziato a soffrigere. Poi ho aggiunto la zucca Hokkaido tagliata a pezzi non troppo piccoli. Ho aggiunto un pochino di acqua e ho cotto la zucca ma senza esagerare,deve rimanere croccante. Poi ho aggiunto i funghi Portobello tagliate a fette. Ho aggiustato di sale e proseguito la cottura. In ultimo vanno aggiunti i spinaci che devono solo appasire nel sughetto che si è creato grazie alla zucca e funghi. Tenete da porte e iniziate abbrustolire le noci e anancardi.
E poi c’è il lavoro più lungo…cuocere la polenta.Inutile descrivere procedimento ma comunque..portare acqua in ebolizione,salarla,mettere un cucchioio d’olio e quando bolle versare lentamente la farina. Il resto lo conoscete già. 50 minuti di cottura lenta.