Quando ho seminato i pomodori gialli sapevo benissimo come li avrei usati in cucina. Noi facciamo sempre molta passata di pomodoro rosso ma quest’anno ho aggiunto al nostro orto un colore e due varietà in più.Giallo perrino e giallo Lemon plum con i quali abbiamo fatto una passata deliziosa. Ed ecco un’altra ricetta con questa delizia colorata. Il cascione giallo “quasi romagnolo” !
Ingredienti cascione:
500 g di farina
sale
200 ml circa di acqua
6 cucchiai di olio evo
60 g di esubero di pasta madre
Ingredienti ripieno:
patate
passata di pomodoro giallo
Chicca classica – io uso mozzarella di riso Verys
aglio orsino
origano
sale
Procedimento:
Prepariamo il ripieno faccendo bollire la passata per addensarla.Poi la mettiamo in colapasta a maglie fitte per far uscire acqua in eccesso. Rimane una bella salsa densa. Questo è un passaggio importante perchè il condimento liquido vi rovinerebbe impasto. Fate bollire una bella patata,schiacciatela e lasciate raffreddare. Dopo schiaciatela con la mozzarisella,sale e erbe aromatiche aggiungendo la salsa. Il composto deve essere morbido e cremoso ma non liquido! Aggiustate di sale e mettete i frigo a riposare.
Preparate impasto per i cascioni. Io uso mix di farine a secondo cosa ho in casa. Di solito la T2,T1 e farro. Vedete voi…e lievito madre che dà una marcia in più ai cascioni.Create una palla e lasciate riposare in frigo.
Preparate palline di pasta e stendetele.
Spalmate il ripieno a metà della piadina e ripiegate.
Chiudete i bordi premendo con la forchetta.
Man mano che preparate cascioni cuoceteli leggermente sulla piastra per asciugare la superficie.
I cascioni così precotti potete lasciare tranquillamente sul tagliere e cuocerli quando sarà necesario. Io,visto che ne faccio tanti,li congelo. Lo faccio specialmente con i cascioni verdi,quando ho nell’orto molta bietola e cicoria.
Regolatevi da soli con ingredienti a secondo quanti ne volete fare! Io ne faccio molti perchè scottandoli leggermente sulla piastra le metto nel congelatore. A volte fa comodo avere qualcosa già pronto e visto che per farli ci vuole del tempo…beh,facciamo un pò di scorte!