..a volte mi prendono questi attacchi esotici. Sono felice quando mi prendono,perchè mi permettono di volare…almeno con la fantasia. Allora prendo ingredienti vari e immagino come potrebbe essere un piatto,come lo vorrei..un passo alla volta costruisco la mia immagine mentale e la trasformo in un piatto. Quando mi riesce bene sono strafelice e condivido la ricetta. Magari qualcuno se la personalizzerà a suo piacimento. Anche se alcuni ingredienti sono poco asiatici (a me francamente non importa)ma nulla impedisce di scambiare magari il prezzemolo con coriandolo (che a me non piace),aggiungere i germogli diversi da quelli usati da me ecc ecc. Ispirazione mi è venuta sfogliando il libro di Uyen Luu – My Vietnamese kitchen. Non è un libro di ricette vegane ma nulla ci impedisce di usarlo e veganizzarlo 🙂 Molti ingredienti in Italia sono irreperibili quindi impossibile da fare una ricetta al 100 % ma importante è che il libro ti dà un nuovo spunto,informazioni che prima mi mancavano. Trovo la cucina vietnamita ricca di sapori,loro usano molto le erbe e questo già basta e avanza per ottenere un piatto fac simile. Certo non mi sono nemmeno avvicinata alle bellissime creazioni e fotografie presenti nel libro ma mi ha comunque arricchito di nuove conoscenze.
Ingredienti:
noodles di riso 3 mm
dragoncello fresco
prezzemolo fresco
erba cipollina fresca
germogli di mungo
germogli alfa alfa
cavolo viola
carota
daikon
peperone giallo
aceto di mele
zucchero di canna
olio evo
Ingredienti tofu strapazzato:
1 panetto di tofu
1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio
curcuma qb
paprika dolce qb
cumino romano macinato
succo di limone qb
sale, pepe
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
olio evo
erba cipollina
funghi
1 foglia di cavollo nero
Procedimento tofu:
Soffrigere la cipolla tagliata finissima e l’aglio in olio evo aggiungendo subito paprika, cumino e curcuma. Aggiungere il tofu stracciato con le dita,cavolo nero tritato sottile e i funghi.Cuocere circa 10 munuti mescolando. Alla fine della cottura aggiungere succo di limone e lievito in scaglie. Aggiustare di sale e pepe e spolverare con erba cipollina.
Procedimento noodles:
Mettere a marinare il daikon,peperone e carota tagliata sottilissima in 5 cucchiai di aceto di mele e 5 cucchiai di zucchero.Lasciare marinare.
Tagliare sotile anche cavolo capuccio e lasciare da parte. Sbollentare brevemente germogli di mungo,salare e condire con olio evo. Tenere da parte. Cuocere i noddles come sulla confezione. Per questo tipo cottura era di 5 minuti. Poi fanno scolati e sciacquati sotto acqua fredda. lo li ho conditi con olio evo,erba cipollina,dragoncello e prezzemolo. Ora potete impiattare. Noodles,verdure marinate,tofu e infine i germogli alfa alfa.Mescolate bene per unire tutti i sapori. Il piatto ne è ricco. Anche diverse consistenze e profumi ne fanno un piatto favoloso.
Spero di non aver dimentico a scrivere nulla ma tanto come sempre mi ripeto fino allo sfinimento,il mio piatto serve per dare un idea. Personalizzatelo a secondo le vostre esigenze.