I miei soliti gnocchi,sto giro li ho chiamati “incavolati” perchè al solito impasto ho aggiunto le foglie di cavolo nero. E siccome scrivo ciò che mi passa per la mente – è nato il loro nome.
“…fate un passo. E poi un altro: dovete sempre
fare solo un passo. Ma chiunque vada avanti
facendo un passo alla volta percorre distanze
infinite. E chiunque non faccia un singolo passo,
perché pensa che non possano accadere grandi
cose facendo un passo alla volta, non arriverà mai
da nessuna parte. Pertanto, io vi invito a fare quel
singolo passo.”
Osho
Magari iniziando dal cibo…
Ingredienti gnocchi:
1 chilo di patate rosse a pasta gialla
350 gr di farina T1
6 foglie di cavolo nero
Ingredienti condimento:
passata di pomodoro giallo
aglio orsino
peperoncino
olio evo
prezzemolo fresco
olive ner sotto sale (home made)
germogli alfa alfa
sale
panna di soia
Preparate le foglie di cavolo nero sfilando la parte dure centrale e lessate le foglie brevemente in acqua salata. Poi scollatele e strizzate via acqua. Frullatele per ottenere una specie di purea.Lessare le patate con la buccia,spellarle e passarle allo schiacciapatate.Unire la farina,foglie di cavolo nero e impastare ancora calde! Lavorate impasto brevemente e velocemente. Ricavate tanti lunghi cilindri e tagliateli a pezzetti che passerete poi allo rigagnocchi.Cuocete i gnocchi in acqua salata.
Condimento è molto veloce. Mettete olio in una padella larga,unite aglio orsino,peperoncino e salsa di pomodoro giallo,aggiustate di sale,unite olive nere e cuocete fino ad ottenere la consistenza giusta. Lessate i gnocchi a fateli saltare in sugo,aggiungendo in ultimo anche qualche cucchiaiata di panna di soia. Infine cospargete i gnocchi con prezzemolo fresco. Io metto come al solito i miei amati germogli – non posso farne a meno.Ed ecco i miei gnocchi Incavolati neri!