Ci tengo a precisare che sono personalizzati,altrimenti magari qualche anima buona potrebbe storcere naso dicendo che non sono veri involtini vietnamiti. Beh,lo sono a modo mio.Me li sono addattata al mio frigo e orto di questo periodo. Andiamo vedere cosa c’è dentro.
Ingredienti involtini:
tofu al naturale
carota
radicchio rosso
rapa bianca
ravanello
finocchio
cavolo capuccio
germogli alfa alfa
carta di riso
noodles glass
foglie di finocchio come decorazione
mirin
olio evo
Ingredienti intingolo:
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di Tamari
poca acqua
aglio
peperoncino fresco
Intingolo, la quale ricetta ho trovato nel libro di di Uyen Luu – My Vietnamese kitchen e che mi sono permessa di veganizzare,mi ha stregato,buonissimo! Certo che a chi non piace aglio e detesta piccante la salsa non piacerà ma vi assicuro che è proprio lei a rendere questi involtini così buoni.
Metteci dentro tutto quello che vi piace e involtini non vi deluderanno di certo.
Procedimento:
Preparate intingolo tritando il peperoncino fresco e aglio. In una ciotola mettete zucchero,salsa Tamari e aceto di mele,aggiungete aglio e peperoncino a un pò di acqua.Mescolate e tenete da parte. Io ho preso un pò di intingolo e ho lasciato marinare dentro il tofu. Poi l’ho tagliato a strisce e saltato in una padella con mirin ,salsa di marinatura e olio evo. Tagliate e preparate tutte le verdure.Cuocete i noodles glass come riportato sulla confezione. Ora che abbiamo tutto pronto e a portata di mano,prendete la carta di riso e in una ciotola con acqua caldissima la fate rinvenire – ci vorrà circa 15 secondi. Stendete la carta e farcendola create dei involtini.Io ho decorato involtini con qualche ciuffo di foglioline di finocchio. Bagnate involtini nel intingolo e morso dopo morso godetevi la fresca bontà quasi vietnamita 😉