Francamente non so se esistono Onigiri fritti..forse è solo la mia solita ricetta fusion. Un incrocio tra Onigiri e Arancini? Ognuno li chiami come desidera. Non importa cosa sono,importa come sono e su questo non ho nessun dubbio.Hanno preso parte della nostra tavolata di Natale insieme ai arancini al muscolo di grano che si vedono nelle foto. Onigiri fritti prontissimi!
Aspettiamo e speriamo di trovare la strada giusta, e ci dimentichiamo che la strada giusta si trova camminando e non aspettando.
Kristiano Loshi
Interno dei Onigiri.
Ingredienti riso:
500 gr riso per Sushi
720 gr di acqua
sale
semi di sesamo nero tostati
Ingredienti ragù di lenticchie:
cipolla
aglio
carota
sedano
lenticchie
passata di pomodoro
olio evo
sale e pepe
Chicca fumè
erba cipollina
Ingredienti ripieno di verdure:
porro
piselli
zucchine essicate (home made)
peperoncino fresco
rapa bianca
olio evo
sale
Chicca fumè
erba cipollina
Ingredienti panatura:
pane gratuggiato
farina di ceci
acqua
sale
olio per frittura
Procedimento:
Ho iniziato con il ragù di lenticchie.Procedimento tipico italiano: soffrigere carote,sedano,aglio e cipolla in olio evo. Lavare lenticchie,aggiungerle al soffritto pronto,versare sopra la passata di pomodoro,aggiustare di sale,un pò d’acqua e cuocere…Deve venire il sughetto denso, mi raccomando.Aggiungete infine erba cipollina per dare un pò di colore al sughetto.
Il ripieno numero 2. Tagliare i porri sottili,tritare un pochino di peperoncino e tagliare la rapa a dadini. Soffriggere in olio evo,aggiungere piselli e zucchina essicata,aggiustare di sale e cuocere piano piano magari se serve aggiungendo un goccio d’acqua. Ok. I ripieni sono pronti,lasciateli rafreddare nelle ciotole.
In una ciotola mettete farina di ceci con acqua e lasciatela riposare almeno 1 ora.Salatela.
Dedicatevi al riso. Lavate con cura il riso fino a 10 volte finchè acqua di lavaggio sarà pulita e trasparente. Lasciate asciugare il riso lavato in un colino per 15 minuti. Poi aggiungete acqua, coprite con il coperchio e portate a bollore; appena l’acqua bolle abbassate la fiamma al minimo e, senza mai alzare il coperchio, cuocete per 15 minuti. Poi trasferite il riso in una ciotola ampia, salatelo leggermente e mescolate fino che non risulta tiepido.
Con le mani bagnate riempite con cura i stampini e al centro mettete il ripieno con pezzetto di Chicca fumè,ricprite con altro stratto di riso,chiudete stampino,premete e fate uscire Onigiri pronto. Cospargete Onigiri alle verdure con semi di sesamo nero.
Passate Onigiri nella pastella e infine in pane gratuggiato premendo delicatamente ma decisamente per sigilare i triangoli di riso. Bene tutto qua,che fatica a scrivere! Ora non vi resta che friggerli e gustarli.
La Chicca fumè darà un sapore delizioso e conferirà la cremosità ai Onigiri.
I ripieni sono pronti! Ragù di lenticchie e verdure..
Con aiuto di stampini ,create dei Onigiri tutti della stessa misura.
Noi li abbiamo mangiati con insalate e salsine.
E infine anche Arancini siciliani veg.