I soliti gnocchi con le patate blu.Con il ripieno delicato di colore verdino dal gusto delicato. Un condimento classico con radicchio tardivo e noci. Un piatto decisamente invernale ricco di sapore con ingredienti di stagione. Ci sono broccoli,noci,radicchio,semi di girasole,insomma un piatto ricco di sapori.
A volte la gente non vuole ascoltare la verità perché non vuole vedere
le proprie illusioni distrutte. Le convinzioni, più delle bugie,
sono nemiche pericolose della verità.
F.Nietzsche
Impasto per i gnocchi blu pronto per essere lavorato e riempito.
Ingredienti gnocchi:
1 chilo di patate blu
340 gr di farina T1
Ingredienti ripieno:
anacardi al naturale
broccolo
aglio orsino
prezzemolo fresco
sale
Procedimento:
Mettete ammollo anacardi in acqua per 4-5 ore. Poi frullatele,aggiungete broccolo sbollentato,prezzemolo,aglio orsino e sale. Continuate a frullare fino ad ottenere la consistenza giusta e densa. Non aggiungete acqua!! Preparate ora il condimento. In una padella bella larga tostate noci e semi di girasole,poi unite olio,aglio,radicchio tagliato grossolamente. Aggiustate di sale e pepe e saltate a fuoco vivace il condimento.
Preparate i gnocchi come al solito. Lessare le patate con la buccia,spellarle e passarle allo schiacciapatate.Unire la farina e impastare ancora calde! Lavorate impasto brevemente e velocemente. Ricavate tanti lunghi cilindri e tagliateli a pezzetti che andrete a riempire con la crema. Le palline sono grandi più o meno come la pallina da ping pong. Lessateli e appena vengono a galla sono pronti. Aggiungete ora i gnocchi al condimento e saltate il tutto per qualche minuto. Cospargete con prezzemolo trittato e potete anche decorare con qualche foglia fresca e rossa di radicchio crudo.
Ingredienti condimento:
radicchio tardivo
noci
semi di girasoli
aglio
olio evo
sale
pepe
prezzemolo
Ecco il ripieno agli anacardi e broccolo.
Gnocchi pronti per essere cucinati o se sono tanti congelati.Io li chiamo “quasi blu” perchè il colore non è molto intenso. In rete si vedono le foto con un colore fantastico e acceso. Sinceramente non so come fanno. Il colore si disperde leggermente anche durante la cottura ma no fa nulla…
I gnocchi quasi blu ripieni,vegan.Gnam! Anacardi e broccolo danno ottimo sapore e colore al ripieno.