Oggi ho avuto il mio solito attacco asiatico,che mi fatto preparare il tofu fritto. Evito di dare i nomi del tipo Agedashi tofu – per non allarmare i puristi della cucina giapponese.Di aspetto lo riccorda molto anche se io me lo sono preparata a modo mio. Mi piace improvisare in cucina,addatto sempre le ricette al mio gusto e alla mia dispensa. Sicuramente i giapponesi non l’avrebbero mai mangiato con riso e broccoli,ma a me non importa. Mi piace così.
È più importante impedire ad un animale di soffrire o di morire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell’universo pregando in compagnia dei sacerdoti.
Buddha
Ingredienti:
Silken tofu Yutaka
fecola di patate
olio per friggere
Ingredienti salsa:
Procedimento:
Tagliate il tofu morbido a quadri. Passatelo nella fecola di patate e friggetelo. Lasciatelo a scollare sulla griglia. In un pentolino lasciate ridurre mirin e salsa Shoyu in una cremina densa.
Accompagnate il toffu fritto con che vi piace di più! Io ho fatto marinare daikon e carote in aceto di mele,acqua e zucchero. Mi sono cotta il riso con broccoli e ho impiattato di conseguenza. Riso,tofu,daikon e carote,una spolverata di erba cipollina e infine ho versato sopra la salsa.
Abbondate con la salsa altrimenti il tofu risulterà insapore.