Lo so,lo so, sono venute bruttine,ma a parte questo pubblico la ricetta perchè il sapore è magnifico.Li ho fatte oggi per la prima volta e dico subito che le prime due crepes sono andate perse..ci vuole qualche prova per farsi esperienza e dopo che ho capito come fare non mi sono più fermata. Certo, non sono belle e regolari ma prossima volta andrà meglio. Bánh xèo sono delle crepes vietnamite,tipico street food,leggere e gustoso da farcire con le verdure a piacimento.Potete farcirli e portare a tavola oppure fare ciotoline con le verdure e crepes da parte. Ognuno se la prepara a gusto suo per poi intingerla in una salsa deliziosa che dà una marcia in più.
Plasmiamo la creta per formare un recipiente ma è il vuoto centrale che rende utile il recipiente (Lao Tzu)
Ingredienti crepes:
400 gr di latte di cocco
200 gr di farina di riso
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero di canna
2 cuccgiaini di curcuma
cipollotto fresco tagliato sottile
acqua qb per ottenere una pastella fluida
olio per ungere la padella
Procedimento:
Mescolate tutti ingredienti aggiungendo acqua man mano fino che si ottiene la pastella fluida. Tritare finemente cipollotto fresco e aggiungerlo alla pastella. Lasciarla riposare per un paio d’ore. Cuocere le crepes sulla teglia rovente e unta d’olio.
Da servire con le verdure a piacimento,insalata,carota,barbabietola rossa,germogli…
E naturalmente un buon intingolo che non deve assoluttamente mancare! Nel mio ci metto zucchero di canna,aceto di mele,peperoncini,aglio,cipollotto,prezzemolo e salsa di soia.
Bánh xèo sono una bontà incredibile!