Non resisto al tofu affumicato e siccome ne avevo in frigo giusto un pezzo..L’ho fatto in agrodolce sulla insalata tiepida di noodles con verdure di stagione. Tutto molto semplice e colorato. Ho raccolto nell’orto i ravanelli e piselli.Non avrei mai pensato che io un giorno mi metto a coltivare l’orto..Invece. Il veganismo non riguarda solo alimentazione. E’ una specie di evoluzione. Ora parlo per me chiaramente, non tutti hanno la possibilità di coltivare un pezzo di terra. Ma chi ce l’ha, è giusto che si sporca le mani.Si riscopre il vero cibo. Il ravanello che ha sapore di ravanello,il pomodoro che sa di pomodoro ecc ecc. Il mangiare vegetale mi ha rivoluzionato la vita, mi ha reso più consapevole è una Grande soddisfazione! Tofu agrodolce e noodles primavera.
Gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. E’ un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.
– Marguerite Yourcenar
Ingredienti tofu:
tofu affumicato
anacardi
salsa Shoyu
acidulato di Umeboshi
sciroppo di datteri
succo di limone
olio evo
Ingredienti noodles:
noodles glass
ravanelli
piselli
cipollotto fresco
asparagi
olio evo
succo di limone
sale
Procedimento:
Marinare il tofu in salsa Shoyu, acidulato di Umeboshi,olio evo e sciroppo di datteri. Aggiungete anche un pò di acqua. Dopo 1 ora aggiungete anacardi e fate bollire il tutto per 5 minuti. Togliete il tofu, tenete da parte e continuate bollire anacardi in salsa che dovra ridursi e addensarsi. In ulktimo aggiungete il succo di limone. Tagliate il tofu a dadini e rimettetelo nella salsa. Lessate asparagi e conditeli con limone e olio..Tenete da parte. Cuocete i noodles come riportato sulla confezione e scollateli. Aggiungete i piselli crudi,ravanelli,cipollotto fresco e condite con un filo d’olio e limone. Aggiustate di sale e mescolate il tutto. Impiattate iniziando con i noodles tiepidi,aggiungendo asparagi e finendo con la dadolata di tofu e anacardi in salsa che va riscaldata! Pronto il Tofu agrodolce e noodles primavera.