Ho dovuto a farlo, ho dovuto provarla anche in versione dolce e personalmente non mi ha delusa. Ho fatto la crema al cioccolato di spalmarisella. In questa ricetta non trovate le dosi esatte, perchè sono andata per istinto, seguendo il mio gusto, assaggiando e aggiustando. Per gustarmela, ho fatto soffici pancake che ho condito con il mio amato sciroppo d’acero e fragole. Sono molto soddisfatta di questa crema. Ma vediamo un pò come è andata..Pancake alla crema di spalmarisella
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.
Erasmo da Rotterdam
Ingredienti pancake:
2 tazze di farina T1
1 cucchiaio di farina di soia
1 bustina di Senz’uovo di Baule Volante
vaniglia
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 bustina di Lievito per dolci e salati Baule Volante
2 tazze circa di latte di soia
3 cucchiai di zucchero di canna chiaro
Ingredienti crema:
Spalmarisella
zucchero di canna chiaro
sciroppo di datteri
cioccolato extra fondente
pocchissima acqua per aiutare a sciogliere il cioccolato
Ingredienti decorazione finale:
fragole
sciroppo d’acero
cocco rapè
sciroppo di datteri
Nella foto sotto, alcuni dei principali ingredienti usati nella ricetta.
Procedimento pancake:
Unite tutti ingredienti per pancake e mescolate bene con la frusta per eliminare i grumi. Il latte di soia versatelo nel composto comunque gradualmente, perchè l’impasto deve essere abbastanza denso se volete i pancake soffici e alti. Una volta mescolato, lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti. Mescolate bene di nuovo e cuocete i pancake sulla piastra leggermente oleata da entrambi i lati. Tenete da parte.
Procedimento crema:
In una ciotola mescolate la spalmarisella con zuccheo e sciroppo di datteri. Assagiate e regolate la dolcezza secondo i vostri gusti.Sciogliete il cioccolato con qualche goccia di acqua in microonde (più veloce),mescolatelo bene e una volta freddo unitelo alla spalmarisella. Mescolate bene energicamente. Viene fuori una crema deliziosa.
Non vi resta che mettere i pancake nel piatto, farcirli con la crema, aggiungere le fragole, bagnare il tutto con sciroppo d’acero, spoleverarli con il cocco rapè e gustarsi in pace una dolcezza squisita. Semplice, vegan, buonissimo!
Pancake alla crema di spalmarisella