Li ho chiamati così, perchè la legge universale vuole gnocchi esclusivamente con patate vecchie, pena la NON riuscita del piatto. Ma io non ho resistito alla tentazione, le patate coltivate da noi,appena tolte dalla terra…beh…francamente la legge non mi interessa poi così tanto in questo caso 😉 I gnocchi sono ottimi, perfetti, nessun problema con la cottura.Una delizia. Non mi vergogno di dire, che dei miei gnocchi vado fiera. Unico mio trucco è pessare ingredienti. Io che di solito non peso mai nulla, quando faccio gnocchi peso scrupolosamente patate e farina. Non li ho mai sbagliati. Mia suocera andava a occhio…a volte funzionava, altre volte no, dando appunto la colpa alle patate.Quindi pesate, gente, pesate! Ecco i miei gnocchi ribelli, Gnocchi fuorilegge.
Saper coltivare un orto e possederne uno, è come avere un’assicurazione sulla vita: in tempi di scarsità con l’orto avrete sempre da mangiare.
Luca Mercalli
Ingredienti gnocchi:
1 chilo di patate novelle
330 gr di farina T1
Ingredienti condimento:
prezzemolo fresco
dragoncello fresco
salvia ananas fresca
salvia fresca
origano fresco
cipollotto
aglio
buccia di limone bio
foglie di nasturzio
zucchine
fiori di zucchine
sale e pepe
olio evo
semi di girasole
zafferano
Procedimento:
Lessare le patate con la buccia,spellarle e passarle allo schiacciapatate.Unire la farina e impastare ancora calde! Lavorate impasto brevemente e velocemente. Ricavate tanti lunghi cilindri e tagliateli a pezzetti che passerete poi allo rigagnocchi. Lasciate riposare sulla superfice infarinata per 15 minuti così le righe durante la cottura non scompaiono!
In una ampia padella mettete olio,aglio tritato fine e tutte le erbe aromatiche, buccia di limone, zucchine e semi di girasole. Iniziate a soffrigere. Sciogliete una bustina di zafferano in mezzo bicchiere di acqua e bagnate il vostro soffritto,aggiustate di sale e pepe e cuocete brevemente senza scuocere le zucchine. A cottura terminate e solo alla fine aggiungete i fiori delle zucchine. Mescolate bene e lessate i gnocchi. Unite i gnocchi cotti al condimento e saltate tutto per qualche minuto a fuoco vivace.Un piccolo accorgimento per la cottura dei gnocchi – mai lessarli tutti insieme ma delle piccole quantità che vanno uniti al sugo o condimento.
Gnocchi fuorilegge. Il colore è molto solare grazie allo zafferano,zucchine gialle e fiori.