Sinceramente ero scettica riguardo il risultato, pensavo, beh al massimo ho sprecato il tempo e ingredienti. Invece no! Il risultato è perfetto e la mancanza di glutine non ha pregiudicato nè consistenza nè il sapore. Ora scrivo subito la ricetta, prima che mi dimentico come ho fatto..Pancake senza glutine con banane saltate.
Una persona che sa stare da sola non è mai sola. Le persone che non sanno stare sole sono sole.
Osho
Ingredienti:
150 gr farina di riso
100 gr farina di mais
100 gr farina di grano saraceno
1 cucchiaio di farina di soia
2 cucchiai di zucchero di canna
vaniglia
lievito senza glutine per dolci Baule Volante
1 bustina di Senz’uovo di Baule Volante + 70 gr di acqua gassata
pizzico di sale
latte di riso
pizzico di bicarbonato di sodio
olio vegetale per ungere la piastra
Ingredienti farcitura:
banana
sciroppo d’acero
semi di chia
cocco grattugiato
fave di cacao
Procedimento:
Unite tutti ingredienti secchi nella planetaria. Sciogliete la bustina Snz’uovo nel 70 gr di acqua gassata. Versate nella planetaria e azionatetela. Man mano aggiungete il latte di riso faccendo attenzione a non versarne troppo. Impasto devo risultare non troppo liquido, sul denso diciamo 😉 Ungete la piastra con olio vegetale e iniziate a cuocere pancake da entrambi i lati.
Ora tagliate le banane a fette spesse. In una padella scaldate un pò di olio di cocco, cannella e sciroppo d’acero. Quando iniziano a formarsi le bolle mettete le banane e cuocetele brevemente su entrambi i lati. Impiattate pancake versano sopra le banane saltate in padella, cocco grattugiato,semi di chia, qualche fava di cacao e gustatevi i Pancake senza glutine con banane saltate.