Un breve prologo..dopo aver letto tante stupidagini riguardo al microonde sotto una ricetta simile vista in rete, mi permetto solo a dire che fanno più male le onde wifi che collegano noi alla rete. I smartphone, facebook,whatsapp ecc ecc che vanno 24 ore su 24, ci fanno ammallare di più che un forno a microonde usato di tanto in tanto..Quindi chi ha paura di una ricetta di 2 minuti al microonde e poi non si preoccupa del resto, beh..è meglio che cambia la pagina. Per altri golosoni come me, ecco a voi: Mug cake al cardamomo e limone!
Per insultare qualcuno gli diciamo “bestia”. Per la crudeltà deliberata e il suo comportamento, “umano” dovrebbe essere il più grande insulto.
Isaac Asimov
Ingredienti:
50 gr di farina integrale
15 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio di girasole
buccia di limone bio
cardamomo macinato al momento
latte di riso
1 cicchiaino raso di lievito per dolci
Ingredienti per il topping:
100 g di acqua
150 g di zucchero di canna
60 g di cacao amaro
1 cucchiaino di succo di limone
30 g di burro di cacao
Mug cake al cardamomo e limone
Procedimento:
In un pentolino mettete acqua, burro di cacao, zucchero e succo di limone. Riscaldate, ma senza bollire! Aggiungete il cacao e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciate raffreddare e il topping è pronto! Potete lasciorlo in un baratolo in frigo si mantiene benissimo.
Unite tutti ingredienti secchi un una ciotola, mescolate bene e aggiungete i gredienti liquidi. Mescolate ancora. Versate il composto nella tazza che volete usare per il cake. Per avere un bel capuccio serve che il composto arriva a circa1,5 cm dal bordo. Mettete al microonde per 2 minuti alla massima potenza. Bagnate la superficie con il topping e spolverate con il cocco rapè. Lasciate intipedidire il mug cake per gustarlo al meglio.