La patata viola mi piace. Il suo colore così strepitoso mi ha stregato. Per non parlare del fatto che la sua concentrazione di antiossidanti aiutano a prevenire il cancro al colon e prottegono l’intestino dalle infiammazioni croniche! Insomma, una patata al giorno, toglie medico di torno 😉 Ho preparato gnocchi con le cime di rapa – nell’orto ce ne sono a volontà, e per la ricchiesta di mio figlio anche al sugo di pomodoro giallo. Io cerco sempre di avere nel mio orto varietà di colori, forme, gusti e sapori in nome della biodiversità. Il sugo è fatto di pomodorini gialli varietà “yellow pear” e “lemon plum”. Prepariamo la classica passata di pomodori rossi, e anche quella gialla. Gnocchi viola con patate Vitelotte in verde e giallo.
Rivolgi il viso verso il sole e le ombre cadranno alle tue spalle.
Proverbio Maori
Ingredienti:
1 chilo di patate Vitellote
300 gr di farina T1
Procedimento:
Lessare le patate con la buccia, finchè lo stecchino di legno non penetre bene all’interno. Poi mettetele dentro lo schiacciapatate e spremete, la buccia non passa. Impastate ancora calde e prepararte i soliti gnocchi.
Ingredienti sugo giallo:
passata di pomodori gialli (home made)
peperoncino
sale
aglio
basilico
olio evo
prezzemolo fresco
Procedimento sugo giallo:
Beh, che dire, tutti italiani sanno fare un sugo. Io faccio soffrigere aglio e peperoncino, aggiungo basilico (il mio è nel congelatore),sale e verso la passata. Faccio addensare. Una spolverata di prezzemolo e via!
Gnocchi viola con patate Vitelotte in verde e giallo
Ingredienti condimento verde:
cime di rapa
peproncino
sale
Procedimento:
Pulite e tagliate le cime di rapa. Io lascio pezzetti abbastanza lunghi perchè sono tenerissimi. Li faccio saltare con olio evo, peperoncino e pochissima acqua. Una breve cottura e il condimento è pronto. Non resta che dividere i gnocchi e condirli al piacimento.