Purtroppo per fare la cucina indiana in Italia non è molto semplice, mancano tanti ingredienti base che non sono reperibili, quindi ci si arrangia come si può. Mi piacerebbe poter andare anche in un ristorante indiano, ma credo che nelle mia vicinanze non ci sono nemmeno quelli. Allora cucino come penso che dovrebbe essere un piatto indiano e il risultato mi piace. Oggi vi presento Chana aloo masala – masala di ceci e patate.
Se tu parli agli animali loro anche ti parleranno, così vi conoscerete. Se non parli agli animali, non li conoscerai mai. E ciò che non conosci lo temerai sempre. Ciò che si teme, si distrugge.
Proverbio Indù
Ingredienti:
ceci
patate
cipolla
aglio
peperoncino fresco
semi di senape
semi di cumino
cardamomo
curry indiano
garam masala
sale
olio di cocco
prezzemolo fresco
erba cipollina
limone
zenzero fresco
curcuma
passata di pomodoro
Procedimento:
Io ho usato ceci bio già lessati quindi mi sono facilitata il lavoro. Dunque iniziamo a scaldare in una padella larga olio di cocco. Aggiungiamo i semi di senape e attendiamo finchè non iniziano a scoppiettare.Poi aggiungiamo la cipolla tagliata finemente e la lasciamo a rosolare qualche minuto. Ora tocca tutte le altre spezie, radice di zenzero gratuggiata,peperoncino e aglio spremuto. Rosolate ancora per attivare tutte le spezie. Ora mettiamo dentro anche le patate a pezzetti, ceci, un pò di passata di pomodoro, acqua,sale e portiamo a bollore. Continuiamo a cuocere finchè il composto è denso e cremoso. In ultimo spolveriamo con erba cipollina, prezzemolo fresco,peperoncino fresco e succo di limone.
Chana aloo masala – masala di ceci e patate