Panna cotta con i lamponi crioessicati

Avete mai assagiato la frutta crioessicata? Io mai, ed ero molto curiosa come sarebbe stata. Ottimo profumo e sapore, molto adatta per la preparazione dei dessert nei mesi invernali quando ahimè, viene voglia di un frutto non proprio di stagione. La frutta crioessicata mantiene inalterate le proprietà nutritive. La frutta viene congelata a temperatura – 40 gradi e poi tutta acqua presente nel frutto viene eliminata. Bastano 5 minuti di ammollo e la frutta torna più o meno come fresca. Magari non di aspetto, ma sicuramente di sapore e colore. A voi: Panna cotta con i lamponi crioessicati

La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere.
Osho

Ingredienti:

1 latina di latte di cocco
200gr di latte di riso
2 cucchiai di farina di riso
1 cucchiaino di agar agar
4 cucchiai di sciroppo d’agave
vaniglia
lamponi crioessicati Forlive
toping al lampone

Procedimento:

Per prima cosa ho diviso il sacchetto con la frutta in 3 parti. I frutti interi li ho tenuti per mettere sopra la panna cotta, i pezzi più grossi li ho messi dentro la panna cotta durante la cottura e pezzetti minuscoli li ho polverizati per usarli come decorazione.

Mescolate bene tutti ingredienti per la panna cotta e aggiungete i pezzetti di lampone crioessicato, portate in ebolizione. Continuate la cottura per alcuni minuti e poi riempite le cocotte da forno. Spolverate con la polvere di lampone e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Mettete ammollo per 5 minuti i frutti interi e bagnateli con acqua a temperatura ambiente. Prima di servire la panna cotta, toglietela dalle cocotte, spolverate di nuovo con i lamponi e aggiungete i frutti interi. Io aveva in casa anche toping al gusto di lampone quindi ho complettato opera con questo. Buonissimo. Con queste dosi vengono fuori porzioni per 4 persone.

Panna cotta con i lamponi crioessicati

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.