Mentre mi gustavo un video che parlava di sushi, un cuoco giapponese ha detto che sushi è soprattutto fantasia, la libertà di personalizzazione. E questo mi piace tanto, sì, perchè amo peronalizzare tutto. In famiglia amiamo sushi (a parte mio marito), quindi per compleanno della figlia non ho avuto nessun dubbio sul menù. Oggi Sushi day-Temari sushi a modo mio. La preparazione ricchiede il tempo, purtroppo..quindi prima di tutto preparate il necessario. Usate tutte le verdure che vi vengono in mente, visualizzate il piatto e iniziate a tagliare ingredienti. Buon divertimento! E Itadakimasu!!!
Dicono che il Giappone è nato da una spada. Dicono che gli antichi dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute nel mare e che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone. Io dico, che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi, guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata: onore.
(dal film L’ultimo Samurai)
Io ho fatto anche classico SUshi, quindi nella foto ci sono anche altri ingredienti in più che non ho usato per Temari.
Ingredienti:
500 gr di riso per sushi
700 ml di acqua
120 ml di aceto di riso
2 cucchiai di zucchero
1 cuchiaio di mirin
1 cucchiaino di sale
Ingredienti per decorare:
carota
rapa rossa
rucola
batata viola
peperone rosso
ravanelli
cetrioli
cavolo capuccio viola
granella di pistacchio
semi di sesamo neri e bianchi
Procedimento:
Lavare bene il riso,ci vuole almeno dieci volte cambiare acqua e lavare con le mani delicatamente. Il lavaggio si fa fino che acqua non è trasparente. E’ un passagio importante! Mettete il riso lavato a scollare per 20 minuti. Poi prendete una pentola con fondo spesso,mettete il riso e ricoprite con acqua. Coprite con il coperchio e portate a bollore a fiamma vivace. Appena il riso bolle,abbassate la fiama al minimo e cuocete per 15 minuti. Nel tratempo preparare aceto,zucchero,mirin e sale. Riscaldate dolcemente fino che zucchero e sale non si scioglie. Per colorare il riso di rosa centrifugate la rapa rossa ricavandone il succo. Dividete il condimento a secondo la vostra necessità e aggiungete il succo al condimento base.Non riscaldate troppo,aceto perderebbe sapore.Passato il tempo necessario per la cottura del riso lasciatelo riposare 5 minuti. Poi con la spatola mescolate delicatamente il riso aggiungendo aceto e permettendo al calore di disperdersi. Il riso deve essere appiccicoso.
Ora prendete la pellicola e iniziate a creare le vostre palline di riso. Mettete al centro della pellicola le verdure che volete che siano bene visibili, aggiungete 20 grami di riso e stringete la pallina tra le dite. Aprite la pellicola e continuate a decorare come vi piace. Io ho ritagliate i fiorellini di carote e rapa, ho abbrustolito i semi di sesamo e granella..insomma, le possibilità sono infinite.
Sushi day-Temari sushi a modo mio
Sushi day-Temari sushi (sushi balls) a modo mio