Baingan Bharta – curry di melanzane indiano

Finalmente le prime melanzane dell’orto!! Attesa lunga per chi come me le melanzane non le compra..preferisco autoproduzione. Non ho resistito di fronte a questa ricetta, è favolosa! Quindi ve la consiglio, entriamo nella stagione delle melanzane, non ci sono scuse! Baingan Bharta – curry di melanzane indiano.

“Senza alcun merito personale, sono vegetariana dalla nascita. Non potrei mai mangiare un animale, perché così avrei privato della vita un essere vivente che prima nuotava, volava o correva, per metterlo nel piatto. Per non parlare delle atroci sofferenze che infliggiamo agli animali in gabbia, nelle stalle, negli allevamenti, facendoli vivere in modo tremendo. Ci rifiutiamo di ammetterlo, volgiamo lo sguardo altrove.”

Margherita Hack

Ingredienti:

melanzane grosse
olio evo
semi di cumino
curcuma
garam masala
asafoetida
peperoncino fresco
pomodorini
semi di coriandolo macinati
aglio
cipolla
cipolotto (facoltativo)
sale
prezzemolo fresco (coriandolo)

Procedimento:

Lavare la melanzana e cuocerla intera nel forno per circa 40 minuti – il tempo dipende dalle dimensioni. Dopo la cottura togliere la buccia e tagliare la melanzana a pezzi. Tenere da parte. In una padell mettere olio, semi di cumino,aglio e cipolla e iniziare a soffrigere. Unire il peperoncino fresco, garam masala, curcuma e coriandolo macinato. Proseguire la cottura per alcuni minuti. Ora aggiungete i pomodorini (o pomodori a pezzi) e cuocete sfumando magari con poca acqua. Fate assorbire il condimento e aggiungete le melanzane.Aggiustate di sale. Proseguite la cottura finche non otterere una consistenza densa. In ultimo io ho cosparso il mio curry con cipollotto fresco, prezzemolo e altro peperoncino. Il piatto è buonissimo, speziato e profumato,cremoso, insomma..una favola.

Baingan Bharta – curry di melanzane indiano

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.