Si preparano molto velocemente, a parte un’oretta di lievitazione o poco più. Fatte con le farine bio integrale e bio integrale di farro. Sopra un pò di semini e possiamo sfornare le profumate pagnotte Pagnotte integrali ai semi di sesamo e papavero.
Leggete, studiate, e lavorate sempre con etica e con passione;
ragionate con la vostra testa e imparate a dire di no;
siate ribelli per giusta causa, difendete la natura e i più deboli;
non siate conformisti e non accodatevi al carro del vincitore;
siate forti e siate liberi, altrimenti quando sarete vecchi e deboli rimpiangerete le montagne che non avete salito e le battaglie che non avete combattuto.
Mario Rigoni Stern
Ingredienti:
500 gr di farina integrale e integrale di farro in propoprzioni che volete
300 ml di acqua
sale
cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio
malto d’orzo
semi di sesamo
semi di papavero
sale grosso
Procedimento:
Metto tutti ingredienti ( a parte semi di copertura e sale grosso) in planetaria e preparo impasto. Ricordatevi che ogni farina assorbe acqua in modo diverso quindi andate a occhio e con buon senso. Impasto deve risultare morbido, leggermente appiccicoso. Lasciatelo a lievitare in frigo. Quando raddopia il volume, sgonfiatelo e formate la pagnotta che lasciate lievitare ancora un pò. Quando sarà di nuovo lievitata con le mani unte d’olio formate le pagnotte di circa 130 gr l’una. Arrotolatele in semini e aggiungete qualche chicco di sale grosso. Lasciate lievitare ora a temperatura ambiente. Prima di infornare fate un taglio in mezzo – sono più carine così. Il forno deve essere preriscaldato a 250 gradi. Cuocere fino alla doratura desiderata.
Pagnotte integrali ai semi di sesamo e papavero