Ieri sera ho messo in ammollo la farina di ceci per fare la farinata, ma poi vedendo le mie belle verdure che erano lì..non potevo far finta di niente. Proviamo fare una farinata che si finge pizza. Una ricetta gluten free piuttosto veloce da realizzare. Diversamente farinata, diversamente pizza gluten free
Capita a tutti di sentirsi diversi in un modo o nell’altro, ma andiamo tutti nello stesso posto, solo che per arrivarci prendiamo strade diverse…
Queenie (Taraji P. Henson)
Ingredienti farinata:
100 gr di farina di ceci
200 gr di acqua
sale
olio evo
Ingredienti farcitura:
sugo al pomodoro
olive nere
cipollotto fresco
pomodorini gialli e rossi
funghi
crema di anacardi
pistacchi
origano
besilico rosso e verde
prezzemolo
jalapeno rosso e verde
olio evo
sale
aglio
Procedimento:
La sera prima di fare la ricetta mettete la farina nell’acqua. Questa quantità va bene per una teglia tonda di 30 cm di diametro. Preparate il sugo per la pizza come siete abituati, non sto qui a scrivere come fare, lo sanno fare tutti.. Tagliate le verdure, insaporitele con sale,aglio e origano.
Rivestite la teglia con carta forno ben oleata. Versate sopra la pastella e infornate. Quando siete circa a metà cottura, quando la farinata si è già solidificata, conditela con salsa, verdure e crema di anacardi. Proseguite la cottura fino alla doratura della piazza. Condite con filo d’olio e spolverate con prezzemolo e foglie di basilico. Inutile dire che non serve seguire cecamente la ricetta..Aggiungete le verdure a vostro piacimento oppure usate i formaggi vegani già pronti..la mia è solo un’ispirazione..
Diversamente farinata, diversamente pizza gluten free