Dico subito che la ricetta non è mia, l’ho presa in prestito qua personalizzandola a mio gusto. Metto anche la ricettina di Jalapeno jam, così facciamo due in uno 🙂 Perchè gustrarsi un veg formaggio con un jam piccante è una goduria. Formaggio con farina di ceci e Jalapeno jam
Una persona che non capisce il male che fa, di sicuro mente sul bene che prova.
detto Zen
Ingredienti formaggio:
250 gr di latte di soia
130 gr di latte di soia + 70 gr di farina di ceci
sale
miso
aglio
lievito alimentare
pepe rossa
1 cucchiaio di olio evo
Ingredienti jam:
jalapeno rosso
jalapeno verde
peperone bianco e giallo
aceto di mele
zucchero
1 bustina di pectina
Procedimento:
Tagliate a pezzeti piccoli tutti i peperoni. Io ho fatto 500 gr di peperoni in totale. Aggiungete 350 gr di zucchero e 500 gr di aceto di mele. Spolverate con mezza busta di pectina e portate a bollire. Quando vi sembra abbastanza denso – fate la prova del piattino, versate jam nei contenitore e chiudete. Io l’ho pastorizzato per 15 minuti a 80 gradi.
Procedimento formaggio:
Mescolate 70 gr di farina con 250 gr di latte di soia. Aggiungete sale,il pepe rosa schiacciato in un mortaio,lievito alimentare, una punta di aglio spremuto,olio e un cucchiaino di miso. Mescolate per bene. Ora riscaldate il resto del latte (250 gr) e versate dentro la pastella. Portate a bollore e cuocete finche il composto non si addensa. Poi oleate una fuscella e riempitela con il formaggio. Lasciate rafreddare e rasodare una notte in frigo.
Formaggio con farina di ceci e Jalapeno jam