Kebab vegano, onnivori storceranno naso, ma vi garantisco che è buonissimo. Persino io sono rimasta molto sorpresa e così felice! Vi propongo la mia ricetta, chiaramente da farcire con altre verdure, io ho usato quelle dell mio orto invernale – capuccio a punta rosso, cavolo bianco, cavolo cinese..Quasi Kebab con pagnotte fatte in casa.
Non combattere mai contro te stesso.
Impara a essere il tuo migliore amico, il tuo alleato più fedele,
perché sei tu quello con cui passerai il resto della tua vita.
Sergio Bambarén
Ingredienti pagnotte:
500 gr di farina T1
1 cucchiaio di farina di soia
14 gr di sale
1 cubetto di lievito di birra
230-250 gr di latte di soia bio al naturale
60 gr di olio di girasole
1 cucchiaino di zucchero di canna
sesamo bianco e nero per la copertura
Procedimento pagnotte:
Io metto tutto nella macchina del pane, impostando il programma impasto e lievitazione. Dopo 1 ora e mezzo ho impasto perfettamente mescolato e lievitato. Altrimenti dovete farlo a mano. Impastate e lavorate impasto almeno per 15 minuti! Dopo divido in 6 panetti – mi piace panino grandino 🙂 lo cospargo con i semi. Spenello la teglia con olio di girasole, sistemo i panini e lilascio a lievitare ancora per 15 minuti al caldo. Dopo spenello la superficie con olio, preriscaldo il forno a 250 gradi e quando è pronto inforno fino alla doratura.
Ingredienti farcitura:
bistecchine di soia
olio di sesamo
Tamari
pepe di Cayenna
paprika dolce
paprika affumicata
zenzero in polvere
aglio schiacciato
cumino in polvere
noce moscata
curcuma in polvere
cipolla di Tropea
cavolo capuccio rosso
cavolo capuccio bianco
cavolo cinese
senape
maionese vegan
passta di pomodoro molto ristretta
Procedimento:
Mentre l’impasto per il pane lievita, preparate la soia e la marinatura unendo tutte le spezie in quantità e proporzioni desiderate in una ciotola. Versate Tamari, un pò di passata, olio di sesamo,aglio schiacciato e mescolate bene. Poi in una ciotola mettete le bistecche di soia e versteci sopra acqua bollente. Lasciate riposrae 20 minuti, poi strizzate bene i pezzi e tagliatele a strisciolline. Unite queste strisciolline alla marinatura. per qualche ora. Dopo versate olio in una padella, metteteci le strisciolline e iniziate a cuocere. Io ho aggiunto qualche semino di sesamo. Dopo che la consistenza e colore dicono che la nostra farcitura è pronta spegnete il gas e iniziate a farcire i panini. Io ho spalmato un pò di senape, sopra ho messo la farcitura e aggiunto le verdure (cipolla e cavoli).Un pò di maionese vegan e gioco è fatto. E’ buonissimo da leccarsi i baffi! Giuro.
Quasi Kebab con pagnotte fatte in casa