Li ho chiamati “umili”, perchè sono fatti con pochi ingredienti, questa volta all’interno non cè nessun formaggio vegetale, ma solo semplice e umile ragù con lenticchie e piselli. La panatura senza glutine semplice, la salsa Tarator che ho un pò copiato a Matt Preston, anche se la sua conteneva anche un’altro ingrediente.Salsa Tarator, è una salsa libanese che accompagna anche i cibi fritti.La ricetta originale la vuole più fluida, ma è me piace così, spalmabile e saporita.Arancini umili senza glutine con salsa Tarator
Guarda un filo d’erba al vento e sentiti come lui. Ti passerà anche la rabbia.
Tiziano Terzani
Ingredienti:
riso tondo piccolo
zafferano
carota
sedano
cipolla
aglio
lenticchie piccole
piselli
sale e pepe
olio evo
passata di pomodoro
farina di ceci
pane gratuggiato senza glutine
acqua
olio per friggere
Ingredienti salsa Tarator:
Tahina
mandorle
succo di limone
sale
acqua
prezzemolo fresco
Procedimento:
Prima di tutto, preparate ragù. Fatte clasicco soffritto con cipolla, aglio,sedano e carota. Aggiungete lenticche, passata di pomodoro,salate e pepate e poi fate cuocere fino che ragù non diventa denso, ultimo minuti della cottura aggiungete i piselli. Lasciate raffreddare.Cuocere il riso per assorbimento. Usare riso ricco di amido, io lo faccio con riso tondo piccolo. In ultimo unire zafferano e sale e mescolare bene. Con le mani bagnate create delle palline grandi come un pallina tennis. Stendete uno stratto, mettere il ripieno e chiudete con altro stratto. Premete bene per sigilare tutto. Poi passate arancini nella pastella fatta con farina di ceci e acqua e in ultimo arrotolate il tutto nel pane gratuggiato. Friggete in abbondante olio.
Procedimento salsa:
In un tritatutto mette mandorle e frullate, unite il resto dei ingredienti e frullate di nuovo. Regolatevi con acqua e create la salsa della consistenza che più vi piace.