Va bene, potrei anche evitare di scrivere la ricetta, chi non conosce Hummus? Poi ognuno se lo preparara addattandolo ai propri gusti. Io ne sono innamorata, è una delle salse che crea dipendenza… Una sera, avendo per cena ospiti onnivori, mi figlio mi disse: Non prepararlo, non lo mangerà nessuno a parte te, non piacerà a nessuno (a lui non piace)…Beh, ha avuto un successo, è piaciuto moltissimo! Che bello! Ma vediamo come lo preparo io..Hummus circondato dalle verdure e piada
Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua schietta e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato.
Confucio
Ingredienti ricetta base:
ceci cotti (io uso quelli in vetro, perchè è la quantità giusta per noi)
salsa Tahina
paprika in polvere
succo di limone bio
sale
prezzemolo
olio evo
cumino in polvere
Hummus circondato dalle verdure e piada
Procedimento:
Metto tutti ingredienti nel tritatutto e frullo. A secondo come si preferisce la consiste si aggiunge poca acqua. A me piace piuttosto denso e non troppo frullato. Assaggiate, aggiustate con ingredienti a vostro piacimento. Non scrivo le dosi, perchè è inutile..Quando si ottine il sapore e consistenza desiderata, mettete hummus nella ciotola, cospargetelo ancora con paprika e prezzemolo e aggiungete un filo d’olio. Per quanto riguarda come gustarselo, non ci sono limiti!! Hummus è buono con qualsiasi verdura, con qualsiasi, pane o piada. Io ho aperto i miei vasetti di verdure in agrodolce che preparo durante estate. Tutte verdure dall’orto: fagiolini,peperoni,cetriolini,patison, e infine anche cipolla caramellata e funghi Pleurotus che avevo in casa. I croccanti chips di ceci al peperoncino e piada con la farina di grani antichi di Romagna…GNAM!!!
Con chips di ceci..
con patizon..
con Pleurotus..
con le cipolle…
Hummus circondato dalle verdure e piada
con fagiolini e cetriolini..
con i peperoni..