Visto che sia i noodles che summer rolls sono già presenti nel mio Ricettario, evito di ripetermi. Tanto con qualche piccola variazione stagionale più o meno la ricetta è questa. Pubblico quindo solo la ricetta di Chirashi sushi, personalizzato a modo mio. Di sicuro in Giappone non lo trovi con la Panissa!!! Tra tutti i tipi di sushi, Chirashi Sushi è probabilmente il sushi più comunemente servito nelle case giapponesi. Significa letteralmente “sushi sparso”. Ogni regione in Giappone serve una versione leggermente diversa di Chirashi Sushi con ingredienti e condimenti diversi. A Osaka, viene anche chiamato barazushi o gomoku sushi . Il riso sushi è mescolato con unagi e verdure cotte o non cotte. Il mio è vegan,senza glutine con le verdure e panissa. D’altra parte, il Chirashi Sushi in stile Edomae (Edomae = stile Edo o vecchio stile Tokyo) è il tipo più comune di Chirashi Sushi servito nell’area di Tokyo, contorni colorati disposti in cima al riso sushi in una ciotola.
Io ho usato le barchette compostabili, non avendo a disposizione tutte le ciotole che servivano. Il mio sushi non è molto ordinato ma approfitto del fatto che deve esse “sparpagliato” e me lo faccio andare bene anche così. Edomae Chirashi Sushi ,involtini e noodles a modo mio.
“L’Occidente si è occupato del mondo attorno all’Io ed è diventato materialista; l’Oriente ha scavato nell’Io ed è diventato spirituale.”
Tiziano Terzani
Ingredienti:
riso per sushi Arche bio agricoltura italiana
Genmai Su – Acidulato di riso Arche Naturkuche
zucchero
sale
ravanelli
zucchina gialla
zucchina verde
cetrioli
carote
mais
peperone rosso
peperone giallo
panissa
rapa rossa
avocado
rucola
algha Nori
semi di sesamo neri e bianchi tostati
Tamari
wasabi
Ricetta involtini vietnamiti la trovi qua. Le verdure naturalmente variano e anche nei involtini è presente la Panissa. Non sto a scrivere ingredienti, tanto ognuno può metterci le verdure che desidera. Anche intingolo è uguale che trovi nel link.
Procedimento:
Sciaquare bene il riso, ci vuole almeno dieci volte cambiare acqua e lavare con le mani delicatamente. Il lavaggio si fa fino che acqua non è trasparente. E’ un passagio importante! Mettete il riso lavato a scollare per 20 minuti. Poi prendete una pentola con fondo spesso,mettete il riso e ricoprite con acqua. Coprite con il coperchio e portate a bollore a fiamma vivace. Appena il riso bolle,abbassate la fiama al minimo e cuocete per 15 minuti. Nel tratempo preparare aceto,zucchero, e sale. Riscaldate dolcemente fino che zucchero e sale non si scioglie. Non riscaldate troppo,aceto perderebbe sapore.Passato il tempo necessario per la cottura del riso lasciatelo riposare 5 minuti. Poi con la spatola mescolate delicatamente il riso aggiungendo aceto e permettendo al calore di disperdersi.Il riso deve essere appiccicoso.
Preparate le verdure, tagliando a striscioline e ricavando dei fiorellini e altre forme, preparate la Panissa che andrà a sostituire Tamagoyaki.
Ok. Ora non resta che mettere il riso condito nelle barchette, o ciotole, sminuzzare sopra algha Nori che ho tostato prima e tutte le verdure che vuoi. Una spolverata di semi di sesamo tostati. Condisci al momento con Tamari e con Wasabi.
Usa i ritagli e bordini delle verdure per condire in vermicelli! Bisogna riusare il tutto e per una serata asiatica vale ancora di più. Questo articolo è un pò confuso, non avevo tempo di fare molte foto e neanche descrivere tutto bene. Spero che comunque possa servire come inspirazione per una cena etnica vegan. Usa le salse e intingoli per vermicelli e noddles.
Edomae Chirashi Sushi ,involtini e noodles a modo mio.
Ingredienti salsa Peanuts:
burro di arachidi
Tamari
aceto di mele
salsa Thai dolce Chilli
Ingredienti salsa Peanuts:
burro di arachidi
Tamari
aceto di mele
salsa Thai dolce Chilli