Di nuovo i gnocchi fuorilegge – con le patate nuove, anzi nuovissime visto che le ho scavate stamattina nell’orto! Solari, perchè splendono con i colori dorati del sole, zucchina gialla, fiori di zucchine e datterini gialli. Tutto raccolto di stamattina. Grazie Madre Natura come al solito un inchino alla tua bontà e generosità..Giallo, oro, sole,calore, colore, estate….voglio tutto nel mio piatto di oggi! Gnocchi solari fuorilegge in giallo con muddica atturrata
E’ spuntato il giallo del sole e mi ha stretto nel suo respiro e mi ha condotto insieme a tutte le foglie e i fiori nel prato più luminoso. Come stavo bene, come rideva il corpo nella luce dorata dell’invisibile.
(Fabrizio Caramagna)
Ingredienti gnocchi:
1 chilo di patate novelle
330 gr di farina T1
Ingredienti sughetto:
olio evo
zucchina gialla
fiori di zucchine
datterini gialli
aglio
basilico
prezzemolo
muddica atturrata (mollica di pane al farro, peperoncino secco,aglio,olio evo e prezzemolo fresco)
sale
Procedimento:
Lessare le patate con la buccia,spellarle e passarle allo schiacciapatate.Unire la farina e impastare ancora calde! Lavorate impasto brevemente e velocemente. Ricavate tanti lunghi cilindri e tagliateli a pezzetti che passerete poi allo rigagnocchi. Lasciate riposare sulla superfice infarinata per 15 minuti così le righe durante la cottura non scompaiono!
Preparate la muddica atturrata con il pane raffermo. In un tritatutto mettete la mollica di pane e tritatela grossolamente. In una padellina versate un pò di olio,peperoncino secco e aglio tritato finemente. Soffrigete e unite la mollica del pane. Poi continuate abbrustolire il tutto mescolando in continuazione. Tenetela da parte e fatela raffreddare, in ultimo tritate finemente il prezzemolo e mescolatelo alla muddica.
In una padella mettete olio evo,aglio e datterini, soffrigete dolcemente e cuocete finchè i pomodorini non iniziano a creare il sughetto. Gratuggiate sopre una zucchina gialla e tagliate i fiori di zucchine, Salate e mescolate bene. Quando i gnocchi sono cotti salateli velocemente in padella con il sughetto. Cospargete con “muddica atturrata” che ho preparato con il pane al farro di ieri. Pronti per il pranzo?
Gnocchi solari fuorilegge in giallo