Sorgo con verdure autunnali senza glutine

Autunno è senza dubbio la mia stagione preferita. Colorata, malinconica,ricca di frutti e verdure favolose. Basta prenderle e portarsele in cucina. Mio figlio da una festa mi ha portato una borsa di castagne, ho aperto la dispensa e preso la mia zucca preferita Hokkaido, ancora favolosi melograni dal giardino e autunno è pronto nel mio piatto. Sorgo con verdure autunnali senza glutine

Tornerà l’autunno, quello vero. La tazza di tè fumante, l’odore di castagne, le foglie stanche della stanchezza giusta, i compiti dei figli da finire, le malinconie che tornano da chissà dove e io che infilo un cappotto e vado a chiedere al cielo come sta.
(Fabrizio Caramagna)

Ingredienti:

sorgo Fior Di Loto
Urid Dal Chilka (piccoli fagioli indiani)
zucca Hokkaido
funghi
castagne
mandorle
semi di zucca
cumino
semi di Nigella sativa
olio evo
sale
acidulato di Umeboshi
melograno
prezzemolo
piselli
uvetta

Sorgo con verdure autunnali senza glutine

Procedimento:

Cuocere sorgo come riportato sulla confezione e tenere da parte. Cuocere Urid Dal come riportato sulla confezione e tenere da parte. In una padella mettere olio evo, semi di Nigella, cumino, zucca a dadini e uvetta e iniziare a soffrigere dolcemente. Quando i semi iniziano a scoppietare sfumare con poca acqua e cuocere finchè la zucca non è cotta. Aggiungere un pò di Umeboshi.Arrostire le castane sul fuoco, tenerle un pò al caldo avolte nella carta e poi togliere la buccia. Tagliarle a pezzi. In una padella mette olio evo, aglio, funghi e piselli e cuocerli a fuoco vivace. Io ho usato i piselli miei dal congelatore. Tostare a secco le mandorle tritate, e semi di zucca. Quando tutte le preparazioni sono pronte, unirle in un wok e saltarle insieme aggiungendo ancora un pò di umeboshi. In ultimo spolverare con prezzemolo fresco e melograno.

Sorgo con verdure autunnali senza glutine

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.