Una cavolata per pranzo con orzo e lenticchie

Oggi ho fatto una “cavolata”. Orto invernale inizia a produrre i suoi primi tesori. Ho raccolto Cavolo nero, Cavolo capuccio, Cavolo cinese..Ma vicino c’era anche la cicoria che mi chiamava a voce alta, mettiamoci pure lei. Tutti ortaggi a foglia verde hanno un suo fascino al quale io non resisto. E per finire il tutto – crauti fatti in casa, ma quelli li ho usati da crudi per non sciuppare le loro proprietà incredibili! Una cavolata per pranzo con orzo e lenticchie

“Se volete la vitamina C o il beta-carotene, non ricorrete al flacone nell’armadietto dei medicinali, ma al cestino della frutta o alla verdura verde in foglia.”

T. Colin Campbell

Ingredienti:

orzo
lenticchie
cavolo nero
cavolo capuccio
cavolo cinese
cicoria
aglio
peperoncino fresco
sale
acidulato di Umeboshi
gomasio
olio evo
semi di senape
semi di cumino

Procedimento:

Lessare orzo come riportato sulla confezione e tenere da parte. Lessare le lenticchie come riportato sulla confezione e tenere da parte. Togliere la cosat centrale del cavolo nero. Tritare cavolo capuccio e cavolo cinese che andranno cotti da parte. Pulire la cicoria e tagliarla a pezzi..

In una padellina mettere olio evo, semi di senape e cumino e attivare spezie. Unire orzo e lenticchie cotte, condirle con un pò di acidulato di Umeboshi, mescolare e tenere da parte.

Lessare cavolo nero insiema a cicoria. In un’altra padella mettere olio evo, aglio e peperoncino. Iniziare a soffrigere. Poi versare sopra il capucciuo e cinese tritati. Salare e cuocere mescolando finchè i cavoli non risultano cotti.. Quano è cotto anche cavolo nero e cicoria, strizzarle e metterli insieme a cavoli cinese e capuccio. Mescolare bene per unire il tutto. Impiattare orzo e lenticchie con sopra la nostra cavolata, cospargendo con il gomasio e da parte servire i crauti. Inutile scrivere che la ricetta è personalizzabile con ortagi che avete disponibili.

Una cavolata per pranzo con orzo e lenticchie

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.