Visto che avevo i crauati pronti in frigo, mi è venuta voglia di una zuppa tipica ceca – zuppa di crauti. Questa zuppa nella versione originale non è vegana ma veganizzarla è un gioco da ragazzi. Sono tantissimi anni che non la mangio, quindi mi sono catapultata un pochino nella mia gioventù. Ma me la sono anche personalizzata, ci mancherebbe altro.. E’ una zuppa tipicamente invernale per riscaldarsi nelle giornate grige e gelide…
I crauti sono ricchi di vitamine A, C e K, che agiscono sulla coagulazione del sangue e promuovono la guarigione delle ferite, e di vitamina B9, che migliora l’uso della vitamina C nel corpo,di minerali come ferro, calcio, zinco. Acido lattico, prodotto dalla fermentazione, è benefico per l’organismo, agisce sulla microflora intestinale, ha un effetto positivo sulla rigenerazione delle mucose danneggiate e favorisce la disintossicazione. Cucinando, tuttavia, il cavolo perde alcune di queste proprietà, ma il gusto rimane. Ed è proprio quel gusto agrodolce che ci interessa ora.
Vi presento la mia versione di Kyselica – Zelňačka – zuppa di crauti senza glutine
Benvenuto autunno, benvenuto odore di castagne e funghi, benvenuta zuppa calda
(Fabrizio Caramagna)
Ingredienti:
crauti
cipolla
funghi
paprika dolce
sale e pepe
patate
lenticchia rossa decorticata
panna vegetale
olio evo
fiocchi di riso
acidulato di Umeboshi
prezzemolo (facoltativo)
Tempeh
Tamari
Procedimento:
Mettere in una casseruola olio, cipolla tritatat a dadini e cumino. Iniziare a soffriggere dolcemente. Aggiungere i funghi – io ho usato Pleurotus ma andrebbero meglio i porcini. Spolverate con paprika e continuate a rosolare. Poi tagliate le patate a dadini, aggiungeteli alla cipolla, seguono i crauti, lenticchie e acqua. Portate a bollore finche la zuppa non si addensa e le patate risultano morbide.Verso la fine della cottura mescolate alla zuppa un pò di fiocchi di riso integrale e cuocete ancora per 5 minuti. In ultimo aggiungere un pò di panna vegetale e acidulato di Umeboshi che sostituirà alla grande la panna acida. In una padella versate poco di olio e il tempeh tagliato a cubetti. Iniziate a soffriggerlo spolverate con paprika a sfumate con Tamari. Aggiungetelo quando la zuppa è nel piatto. Prezzemolo tritato (facoltativo) per decorazione e tufatevi in questo piatto che è un vero piacere per corpo e l’anima..
Kyselica – Zelňačka – zuppa di crauti senza glutine