Oggi la polenta. Un pò classica e un pò alla zucca. Semplice, pochi ingredienti, autunnale..La farina , comprata da mio marito alla fiera locale. Una farina macinata a pietra, rustica,grezza, molto contadina. Appena inizia a cuocere, si sente un profumo incredibile. Per ora la miglior farina per la polenta. Olio è arricchito con erbe aromatiche che ancora sono in abbondanza nel mio orto. Polenta alla zucca con funghi e olio aromatico alle erbe
Così come sono le vostre azioni, così è il vostro destino.
Deepak Chopra
Ingredienti polenta:
farina di mais
acqua
sale
zucca
Ingredienti condimento:
funghi Champignon
funghi Pioppini
olio evo
dragoncello
melissa
timo
origano
foglie di Nasturzio
prezzemolo
pepe
semi di zucca
Tamari – Tamari???!! Cosa c’entra Tamari?? Niente, ma a me piace. Non ti piace? Non metterla 😉
Procedimento:
Cuocere a vapore un pezzo di zucca e poi frullarla. Tenere da parte. Inutile descrivere il procedimento per la polenta..Portare a bollire acqua con sale e quando bolle versare a pioggia la farina. Mescolare e cuocere per 60 minuti. Quando la polenta è quasi pronta, mescolare la purea di zucca insieme.Io ho impiattato la polenta classica e un pò alla zucca.
Olio aromatico e funghi:
Mettere erbe aromatiche nel tritatutto, aggiungere oli e sale. Frullare il tutto, poi versare olio in un piccolo recipiente e riscaldarlo su sul fornello. Non deve soffriggere, solo riscaldarsi per attivare meglio erbe e i suoi aromi.
In una padella mettere olio aromatico, semi di zucca,aglio,funghi e saltarli bene in padella, verso la fine della cottura sfumare con Tamri (opzionale), finire la cottura. Una volta cotta la polenta e condimento, impiattare,pepare e servire.
Polenta alla zucca con funghi e olio aromatico alle erbe