Ravioli di patate con panna, alghe Nori e prezzemolo

Se seguite Ricettario vegan, conoscete di sicuro la panna agli anacardi che ho scoperto tempo fa. E’ così buona e versatile che servono davvero pochi ingredienti per gustarsi anche un piatto di ravioli. Alghe Nori in fiocchi, prezzemolo fresco e Gomasio, completano opera. Una nota pivvante di zenzero fresco dà il gusto vivace al piatto. Ravioli di patate con panna, alghe Nori e prezzemolo

Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo.
(Proverbio cinese)

Ingredienti per la pasta:
270 g di semola rimacinata
30 g di farina T1
1 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di olio evo
1 pizzicco di sale
150 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno:
400 g di patate
1 spicchio di aglio
noce moscata
sale, pepe
3 cucchiai di lievito alimentare
olio evo

Ingredienti panna:

100 gr di anacardi al naturale Ecor
acqua per ammollo
80 gr di acqua (per la fase successiva)
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie

Altri ingredienti:

olio evo
fiocchi di alghe Nori
prezzemolo fresco
sale
aglio
gomasio
zenzero fresco

Procedimento panna:

La sera mettere in ammollo anacardi. Il giorno successivo, scolarli, aggiungere 80 gr di acqua pulita, succo di limone e lievito alimentare. Mettere nel mixer e nel giro di pochi secondi vi ritroverete una panna di consistenza vellutata e senza grumi.

Procedimento Ravioli:
Cuocere con la buccia le patate, passarle e insaporirle con aglio soffrito nell’olio, sale, pepe e infine una generosa spolverata di noce moscata e 3 cucchiai di lievito alimentare.Preparare la pasta lavorando tutti gli ingredienti e formando un panetto da lasciar riposare in frigo Tirate la sfoglia con la macchina per la pasta fino ad arrivare al numero 5. Poi, con l’aiuto di stampo per ravioli (o a mano), preparate i tortelli con il ripieno di patate.

In una padella mettete olio evo,aglio schiacciato e zenzero fresco gratuggiato. Iniziate a rosolare dolcemente per alcuni secondi. Aggiungete panna agli anacardi, prezzemolo fresco e fiocchi di alghe Nori. Salate. Mescolate. Lessate i ravioli e salatateli in padella con il condimento. Potete usare acqua di cottura di ravioli per creare una crema più fluida.Impiattate, spolverate di nuovo con prezzemolo, alghe e gomasio.

Ravioli di patate con panna, alghe Nori e prezzemolo

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.