Un piatto ricco e anche molto semplice. Un piatto molto rustico e anche molto saporito. Inverno regna sovrano e riscaldarsi con un pranzo così non fa certo male. Ecco la ricetta di Avena integrale con Borlotti e Pleurotus
Nel cuore dell’inverno restiamo a tu per tu con l’essenza intima del mondo. Poche le distrazioni, assenti i colori, elusivi gli odori, troviamo solo geometrie essenziali e il silenzio nella sua forma più raffinata.
(Fabrizio Caramagna)
Ingredienti:
fagioli Borlotti
avena integrale
Pleurotus
cumino
cipolla
olio al peperoncino
sale
salsa di Tamarindo
salsa Teriyaki Arche Naturkuche
olio evo
prezzemolo
paprika dolce
Procedimento:
La sera prima mettere in ammollo avena e fagioli. Giorno dopo cuocere separatamente perchè i tempi di cottura sono diversi. Tenere da parte. In una padella larga mettere olio evo e olio al peperoncino, semi di cumino, cipolla e iniziare a rosolare per alcuni minuti, appena cipolla inizzia ad appassire, aggiungere Pleurotus, spolverare con paprika e rosolare ancora. Dopo alcuni minuti sfumare con acqua, salsa Teriyaki e un cucchiaino di Tamarindo, mescolare bene e cuocere fino quando cipolla e funghi non sono morbidi. Aggiungere ora avena e Borlotti, mescolare, aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo tritato e proseguire ancora la cottura per alcuni minuti.
Avena integrale con Borlotti e Pleurotus