Oggi arriva in aiuto un baratolo di Fagioli bianchi di Spagna al naturale Ecor, guardo altre cose che sono in dispensa, trovo un sacchetto di Shiitake. Uso i funghi di azienda agricola italiana – IOBOSCOVIVO. Tra tutti quelli che ho provato, mi trovo benissimo con questo prodotto. Biologico, porzioni per 2-3 persone, quindi sacchetto lo uso tutto e i funghi sono buonissimi. Ok, mi strizza occhio anche un sacchetto iniziato d’orzo e il piatto è deciso. Mancano aromatiche che raccolgo fresche nell’orto e preparo…Orzo con fagioli, Shiitake e ditalini integrali
La gioia è il semplice essere se stessi: vivi, vibranti, nella piena vitalità. La sensazione di una musica sottile attorno e dentro il corpo, una sinfonia: questa è la gioia.
(Osho)
Ingredienti:
fagioli bianchi di Spagna Ecor
orzo Ecor
ditalini integrali Ecor
funghi Shiitake Ioboscovivo
olio evo
sale e pepe
aglio fresco
prezzemolo fresco
origano fresco
satureja fresca
dragoncello fresco
bache Goji
gomasio
Procedimento:
Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida. Cuocere orzo per 40 minuti e tenere da parte, senza asciugare tutta acqua di cottura, perchè piatto finale non deve essere asciutto ma nemmeno deve essere una zuppa…Quando orzo è cotto, mescolate dentro anche bacche di Goji che non devono cuocere, solo amorbidirsi.Tritare aromatiche, metterle in una padella con olio evo e dolcemente riscaldare olio, senza brucciare erbette. Aggiungere funghi con un pò di acqua di ammollo, scolare i fagioli e mettere insieme anche quelli. Salare e pepare, mescolare e cuocere per circa 5-7 minuti. Cuocere ditalini.Aggiungere orzo, ditalini e mescolare bene a fuoco basso per un paio di minuti. Impiattare e spolverare con gomasio.
Orzo con fagioli, Shiitake e ditalini integrali
Orzo con fagioli, Shiitake e ditalini integrali