Fagioli Yin e Yang con Basmati e funghi

Sono spettacolari questi fagioli, fagioli Yin e Yang, o Calypso oppure Orca, vengono chiamati in tanti modi. Peccato che durante la cottura perdono il suo colore nero, ma sono comunque sempre molto particolari e buoni. Oggi Fagioli Yin e Yang con Basmati e funghi, senza glutine. Slurp! Purtoppo non sono biologici, ma alcuni semi li ho già piantati nell’orto..

Yin e yang, maschio e femmina, forte e debole, rigido e tenero, cielo e terra, luce e oscurità, tuono e lampo, freddo e calore, bene e male… l’interazione di principi opposti costituisce l’universo.
(Confucio)

Ingredienti:

fagioli Yin e Yang ( o altri fagioli)
funghi
cipolla
aglio
semi di cucmino
miso di riso
alga Nori in fiocchi
prezzemolo
gomasio
riso Basmati
olio evo
sale
acidulato di Umeboshi

Procedimento:

La sera prima mettere in ammollo i fagioli. Giorno dopo cuocerli e scolarli. In un wok mettere olio, aglio e cipolla tritati, funghi e iniziare a soffriggere dolcemente. Quando i funghi risultano cotti, aggiungere i fagioli, sfumarli con un cucchiaio di acidulato di Umeboshi, aggiustare di sale, mescolare bene e cuocere per alcuni minuti. Cuocere Basmati per assorbimento, una volata cotto il riso, sgranarlo con la forchetta e unirlo ai fagioli, mescolare. Sciogliere miso in mezzo bicchiere d’acqua e aggiungerlo solo alla fine senza farlo bollire, ma per scaldaro per alcuni minuti. Spolverare con Nori in fiocchi, prezzemolo e gomasio.

Fagioli Yin e Yang con Basmati e funghi

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.