Deliziose, deliziose,deliziose!!! Batata al forno è qualcosa di eccezionale, ripieni possono variare all’infinito! E se rimane il ripieno? Beh, mettiamolo nella ciotola con sopra maionese di lenticchie rosse e gustiamoci questa cremosa bontà. Batate ripiene di ceci, shiitake e couscous – Vegan e senza glutine.
Quando la scienza scoprirà il centro dell’universo, un sacco di persone saranno dispiaciute nello scoprire che non sono loro.
(Bernard Baily)
Ingredienti:
couscous di mais e riso
batate rosse
ceci
Shiitake
aglio fresco
zenzero fresco
alga Nori in fiocchi
prezzemolo fresco
gomasio
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Mettere in ammollo i Shiitake essicati. Lessare ceci messi in ammollo la sera prima.Tagliare le batate a metà e cuocerle in forno per circa 1 ora, dipende chiaramente come sono grosse le nostre batate. Quando sono cotte, togliete la polpa, lasciando un bordino attorno e mettetela nella ciotola. Preparate il couscous come riportato sulla confezione.
Versate olio nella padella, aggiungete aglio,zenzero fresco gratuggiato e funghi strizzati dall’acqua. Iniziate a rosolare dolcemente sfumando con acqua di ammollo dei funghi. Aggiustate di sale e pepe.Unite i ceci e prosegiute la cottura per altri 3-4 minuti. Quando tutto è cotto e pronto, mescolate insieme al couscous, cospargendo con alga Nori in fiocchi e prezzemolo. Ora prendete anche la polpa di batate e unitela alr couscous insaporito, mescolate delicatamente. Poi prendete il composto e riempite le batate vuote. Rimettete le batate ripiene nel forno e infine spolverate con gomasio.
Se vi rimane il ripieno, niente paura. Riempitevi una ciotola, versata un filo di olio d’oliva e gustatevi il ripieno anche in questa maniera, perchè è davvero buonissimo!
Batate ripiene di ceci, shiitake e couscous e maionese di lenticchie rosse
Batate ripiene di ceci, shiitake e couscous.