Come prima cosa devo dire, che ieri a Naturasì, ho comprato delle rape rosse MERAVIGLIOSE! 2 chili! Ho subito azionato il mio essiccatore per prepararmi dei chips e polvere rossa che servirà come colorante, insaporitore e decorazione dei piatti. Chips e la polvere dureranno nelle vostre dispense anche 1 anno intero. Probabilmente anche di più, ma ho abitudine di non prolungare mai il tempo oltre. Un piatto buonissimo e primaverile, saporito e colorato. Crema di lenticchie rosse, farro e verdure .
Sento che vi domandate: cosa vuol dire essere un colore? Il colore è il tocco dell’occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio.
(Orhan Pamuk)
Ingredienti crema:
farro integrale
lenticchie rosse decorticate
carota
batata
aglio
sale
acqua
Ingredienti farro:
farro integrale Ecor
acqua
sale
olio evo
Ingredienti verdure:
olio evo
zucchina
ravanello
sale e pepe
Decorazione:
polvere di rape rosse
prezzemolo fresco
gomasio
chips di rape rosse
Procedimento:
- Mettere in ammollo il farro la sera prima. Giorno seguente cuocerlo. Tenere da parte salandolo e aggiungendo poco olio evo.
- Mettere acqua in una pentola, aggiungere aglio, un pezzo di batata, un pezzo grosso di carota tagliata a pezzetti e lenticchie rosse. Cuocere finchè le verdure non risultano cotte. Frullare per ottenere una crema liscia. Se non volete magari la crema risulta molto liquida, scolate un pò di liquido di cottura, tenetelo da parte e in caso che serve, aggiungetelo. Salate la crema.
- In una padella versare olio, aggiungere la zucchina tagliata a dadini e ravanello. Rosolare dolcemente, salare e pepare.
- Quando tutte le preparazioni sono pronte, versate la crema nel piatto e spolverate i bordi con la polvere di rapa. Con il calore si scioglierà in un effetto bellissimo – e buonissimo. Al centro metete il farro e sopra le verdure.
- Spolverate con gomasio e prezzemolo fresco.
Nella foto c’è anche una classica farinata di ceci con rosmarino