Finalmente oggi ho raccolto rutabaga nell’orto. Anche Mizuna in questo periodo è molto bella e allora è nato questo piatto. Preso ingredienti un pò di qua un pò di là, un misculio forse per qualcuno esagerato, ma troppo buono il risultato finale. Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali senza glutine.
“Il cambiamento non è qualcosa che dobbiamo temere. È qualcosa che dovremmo accogliere. Senza cambiamento, nulla in questo mondo potrebbe mai crescere o fiorire, e nessuno in questo mondo sarebbe mai potuto andare avanti e diventare chi è ora.”
B.K.S Iyengar
Ingredienti:
- 1 panetto di tofu
- olio evo
- tamari
- mirin
- 2 spicchi d’aglio
- fiocchi di alga Nori
- 4 funghi champignon piccoli
- 2 rutabaga
- 1 bicchiere di zucca Butternut
- 1 cipolla piccola
- 4 noci
- semi di senape
- semi di cumino
- satureja
- elicriso italiano – che sa di curry in modo incredibile
- mizuna
- radicchio rosso
- gomasio
- germogli di fieno greco
- sale
- pepe di Sechuan
- noodle di azuki verdi
Procedimento:
- In una pentola versare olio con semi di senape e cumino. Rosolare dolcemente. Aggiungere la cipolla, rutabaga e zucca tagliata a dadini piccoli. Salare, mescolare e rosolare qualce minuto. Dopo sfumare con acqua e cuocere a fuoco basso finchè le verdure non risultano cotte e morbide.
- Sbollentare il tofu per 1 minuto o 2.
- In un’altra padelle mettiamo olio, il tofu tagliato a quadrotti, funghi tagliati in 4 pezzi, noci e iniziamo a rosolare. Quando il tofu inizia a prendere il colore, sfumiaimo con mirin e tamari. Saltiamo il tofu a fiamma vivace, finchè la salsina non si addensa. In ultimo lo cospargiamo co fiocchi di alga Nori.
- Prepariamo i noodle come riportato sulla confezione.
- Nella ciotola mettiamo i noodles pronti, versiamo sopra le verdure cotte, mizuna e radicchio. Mescoliamo, per ammalgamare bene i sapori. Infine sopra mettiamo anche il tofu, cospargeno il tutto con il gomasio e germogli.
Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali