Siccome il pane lo preparo quasi tutti i giorni, a volte capita che rimane. Oggi ho recuperato interno del pane avanzato e sono nati questi fagottini di verza. La ricetta è personalizzabile e possono essere usati anche avanzi di legumi o cereali o altre verdure. Ecco la mia versione. Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza
Sembra sempre Impossibile. Finché non viene fatto.
( Nelson Mandela )
Ingredienti:
- pane raffermo
- latte di mandorla
- cipolla
- verza
- lenticchie rosse decorticate
- buccia di limone bio
- sale
- pepe
- noce moscata
Procedimento:
- Mettere in ammolo con latte di mandorla la mollica del pane. Lasciare ammorbidire bene.
- Pulire la verza lasciando le foglie più esterne e togliere la vena principale dura.
- Lessare o riciclare le lenticchie rosse.
- Tritare la cipolla finemente e metterla nella padella con olio. Rosolare dolcemente. Unire al tritto di cipolla anche le foglie di verza tritate , salare e sfumare con acqua. Cuocere finche le verdure non risulatno morbide acqua è del tutto assorbita.
- Nella ciotola mettere il pane strizzato, cipolla e verza, lenticchie cotte e buccia di limone. Spolverare con noce moscata e pepe. Mescolare con cura.
- Lessare le foglie esterne intere in acqua per alcuni minuti. Lasciarle a scolare. Rivestire le cocottine con le foglie di verza e farcirle con il ripieno, chiudere e premere bene i fagottini.
- Ora non resta far altro che riscaldarle nel forno per 15 minuti a circa 200 gradi. I fagottini non devono cuocre – sono già cotti, serve solo a riscaldarli e darli la forma giusta. Capovolgere nel piatto e accompagnare con quello che vi piace. Io ho avena integrale e cime di rapa..
Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza