Goloseria e bontà. Non saprei che dire su questi mini quiche. Mini quiche con il ripieno cremoso. Un pò lungo da preparare ma ne vale la pena.
Non dire mai: è impossibile, puoi solo dire: non l’ho ancora fatto.
Proverbio giapponese
Ingredienti:
- 200 g di farina di farro semiintegrale
- 30 g di sasamo bianco
- 15 g di sesamo nero
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- sale
- 40 g di olio evo
- 1 pizzicco di bicarbonato
- acqua qb – circa 40 – 50 g
Ingredienti ripieno:
- ricotta di soia fatta in casa
- zucca
- piselli
- olio evo
- noce moscata
- pinoli
- semi di zucca
- aglio
- prezzemolo
- sale
Procedimento:
- La sera prima preparare le ricottine
- Per impasto unite tutti ingredienti secchi mescolando bene. Poi aggiungere olio e acqua poca per volta. Impasto deve risultare molto morbido. Lasciare in frigo per 30 minuti.
- Nel tratempo mettere olio evo, aglio spremuto in una padella e rosolare dolcemente. Unire la zucca a dadini piccoli, salare, gratuggiare noce moscata e cuocere sfumando con acqua finche la zucca non inizia essere morbida. A quel punto la schiacciamo con la forchetta e uniamo i piselli, cuocendo per altri 5 minuti.
- Nella ciotola mettiamo la ricotta, zucca e mescoliamo bene.
- Preriscaldiamo il forno a 200 gradi. Riprendiamo impasto e ungiamo lo stampo – 13 cm di diametro con olio. Stendiamo impasto e rivestiamo interno della tortiera. Con la pasta avanzata possiamo ritagliare la decorazione per la superfice. Cuociamo in forno per 7 minuti. Poi togliamo un’attimo le tortine dal forno e le riempiamo con il nostro ripieno. Rimettiamo in forno e proseguiamo la cottura per circa 20 minuti, finchè la quiche non risulta dorata.
- Tostiamo a secco pinoli e semi di zucca che mettiamo a cottura terminata sulla superfice, spolverando con il prezzemolo.
Mini quiche con il ripieno cremoso