La polenta è divertente, ci si riesco a fare le preparazioni sempre diverse, altrimenti, che noia..Il condimento è molto semplice, buono e veloce da preparare. Inoltre da quando ho trovato il sistema per non dover mescolare la polenta per 1 ora, la faccio ancora più volentieri. Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine
Chi desidera procurare il bene altrui, ha già assicurato il proprio.
Confucio
Ingredienti:
- 500 g di polenta Fioretto bio
- 2 l di acqua
- pleurotus
- pioppini
- chamignon
- olio evo
- sale
- aglio fresco
- mandorle
- radicchio rosso
- erba cipollina
Procedimento:
- Portare in ebolizione acqua, salarla e aggiungere 2 cuchiai di olio evo.
- Buttare in acqua lentamente la farina, mescolando per alcuni minuti, per sciogliere i grumi.
- Spostare la pentola con la polenta sul fornello piccolo con spargi fiamma, abbassare la fiamma al minimo, coprire con canovaccio bagnato e coperchio. Cuocere senza mescolare per circa 50 minuti.
- Mentre la polenta ancora cuoce, preparare il ripieno. Tritare finemente pleurotus e mandorle. Nella padella versare olio, aglio / io ho usato aglio fresco con le foglie. Rosolare e aggiungere funghi e mandorle, salare e cuocere, finch0 i funghi non sono ben cotti. Tenetevi da parte un pochino del ripieno per la decorazione.
- In un’altra padella versare olio, mettere funghi champignon tagliati in pezzi grossi e aggiungere pioppini interi. Rosolare, aggiungere ancora aglio fresco e finire la cottura. Salare in ultimo altrimenti funghi diventano mollicci.
- Quando tutto è pronto, oliare le tortiere e fare stratto con la polenta, aggiungere funghi per ripieno, ricoprire con un’altro stratto di polenta. Livellare la superfice con cucchiaio unto di olio. Lasciare a rassodare.
- Togliere i tortini dai stampi, condirli con altri funghi e sbricciolare sopra anche pleurotus con le mandorle che è stato usato come ripieno. Cospargere con radicchio rosso e erba cipollina.
Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine