Oggi una ricetta “pulisci dispensa”..Di ieri mi era rimasto il tempeh iniziato a baratoli di riso quasi vuoti. Quindi è nato questo mix davvero appetitoso. Ecco anche voi la ricetta. Crumble di tempeh con mix di riso.
“Tutto ciò che ti infastidisce, Ti sta insegnando ad essere paziente. Tutto quello che ti fa arrabbiare, Ti sta insegnando a perdonare. Tutto ciò che ti fa odiare, Ti sta insegnando ad amare. Tutto quello che non riesci a controllare, Ti sta insegnando a lasciar andare.”
(Jackson Kiddard)
Ingredienti:
- 1 rapa rossa
- 1/2 cipolla
- tempeh
- 20 g di fiocchi d’avena
- 30 g di mandorle
- 20 g di anacardi
- 1 cucchiaio di pinoli
- 2 cucchiai di piselli
- 30 g di pane raffermo (home made)
- tamari
- acidulato di umeboshi
- semi di senape
- origano fresco
- maggiorana fresca
- prezzemolo
- aglio fresco con foglie
Procedimento:
- Nella padella versare olio con semi di senape, aggiungere rapa a fettine sottile e cipolla. Soffriggere . Sfumare con acidulato di umeboshi e acqua. Cuocere finche rapa non risulta cotta. Attenzione, il liquido di cottura deve rimanere un pò, per non avere il crumble finale troppo secco.
- Nel mixer mettere pane raffermo, mandorle, anacardi e erbe aromatiche. Tritare. Mettere in una ciotola, salare, aggiungere 2 cucchiai di olio e mescolare.
- In una ciotola mettere fiocchi di avena per 10 minuti. Poi strizzarle e aggiungerle al mix di pane e semi oleosi. Con le dita create una consistenza non secca ma non bagnata.
- Nella padella versare olio evo e aggiungere tempeh tagliato a bastoncini o dadini. Soffriggere. Sfumare con tamari e ultimare la cottura.
- Oleare lo stampo. Creare il primo stratto con rapa, aggiungere piselli, aggiungere il tempeh e coprire con il crumble.
- Infornare a 200 gradi fino che non si crea una crosticina. 15-20 minuti. Dipenderà dal forno. Da servire come uno vuole, io con il riso semplice.