Oh questa crema o vellutata o come la si vuole chiamare, è fantastica! Con orzo e tofu ci sta divinamente, insomma subito subito inserisco la ricetta nel mio Ricettario on line per averla sempre in mente. Crema all’arancia con tofu e orzo mondo
Se sai gioire per le gioie altrui, sei il più degno abitante del villaggio.
(Proverbio africano)
Ingredienti crema:
- 1 tazza di cannellini cotti
- 100 g di orzo mondo
- panna agli anacardi
- succo d’arancia
- 2 gocce di olio esenziale all’arancia (certificato per alimenti!!!)
- olio evo
- sedano rapa
Ingredienti tofu:
- tofu al naturale
- tamari
- concentrato di datteri
- olio evo
- acidulato di umeboshi
- semi di sesamo
- burro di arachidi
- acqua
Ingredienti orzo:
- 100 g di orzo mondo
- erbe aromatiche a scelta io salvia,prezzemolo, aglio con foglie ,timo, maggiorana e origano
- olio evo
- sale
Procedimento:
- Cuocere i fagioli dopo averli messi in ammollo per una notte. Tenerli da parte con un pò di acqua di cottura.
- In una padella versare olio, aggiungere sedano rapa gratuggiato, salare, sfumare con poca acqua e portare a bollire. Cuocere alcuni minuti.
- Mettere i fagioli e sedano cotto nel mixer. Frullare bene, poi spremere arancio e versare il succo nel mixer, aggiungere anche la panna agli anacardi. Frullare bene, se serve a diluire aggiungete acqua di cottura dei fagioli.
- Cuocere orzo mondo dopo averlo messo in ammollo per una notte. Tenere da parte.
- Nella padella versare olio evo e mettere nel olio caldo erbe aromatiche tritate, riscaldare olio e aggiungere orzo. Aggiustare di sale, mescolare bene e cuocere per alcuni minuti.
- Portate a bollore acqua e fate bollire tofu per 1-2 minuti. Tagliatelo a fettine e mettetelo a marinare. Per la marinatura mescolate tamari, concentrato di datteri, burro di arachidi, acqua e acidulato di umeboshi. Poi saltatelo in padella con semi di sesamo finchè la marinatura non viene tutta ben assorbita.
- Ora in una padella mettete la crema e cuocetela ancora per adensarla bene. Quando è densa, impiattate con orzo e tufu. Io ho aggiunto anche asparagi.