A volte i vegani vengono accusati che preparano i piatti che ricordano il cibo con prodotti animali, perchè hanno nostalgia di questi prodotti. Per me non è così, io lo preparo a volte perchè mi divertono questi giochi in cucina e sono sempre curiosa, quanto vicino ci riesco ad andare. Beh, direi che questo Risotto alla cantonese a prima vista sembra “originale” invece, gnam, non è così. Risotto alla Cantonese vegano e senza glutine
L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L’immaginazione circonda il mondo.
(Albert Einstein)
Ingredienti:
- riso Basmati
- tofu al naturale
- piselli
- rapa rossa
- cipollotto fresco
- prezzemolo
- sale
- tamari
- olio evo
Ingredienti uovo:
- 120 g di farina di ceci
- 230 g di acqua
- sale
- 20 g di olio evo
- pizzicco di curcuma
Procedimento:
- Prepare le crepes per ricreare uovo strappazzato. Mettere nel mixer farina di ceci e acqua. Frullare bene. Lasciare riposare un paio d’ore. Poi salare, aggiungere curcuma e olio e nella padella calda, unta d’olio cuocere le crepes su entrambi i lati. Strappazzare le crepes con le dito o tritare con il coltello. Tenere da parte in nostro uovo.
- Sbollantare per 2 minuti i piselli e poi passarli subito sotto acqua fredissima. Tenere da parte.
- Gratuggiare un rapa rossa e con le mani spremere il succo in una ciotola.
- Tagliare tofu a dadini, sbollantarlo per 1-2 minuti e poi metterlo a marinare nel succo di rapa rossa. Quando vedete che il tofu ha raggiunto il colore roseo di prosciutto, toglierlo dal succo e tenerlo da parte.
- Cuocere Basmati.
- In una padella versare olio evo, aggiungere riso cotto, tofu, piselli e uovo di ceci. Salare, mescolare e saltare velocemente per alcuni minuti.
- Impiattare, condire con Tamari e spolverare con cipollotto fresco e prezzemolo.
Risotto alla Cantonese vegano e senza glutine