Bene, mi segno questa ricetta che è nata un pochino sfruttando avanzi di ieri. La annoto nel ricettario, perch0 è buonissima, saporita e a me ricorda tanto lieve somoglianza con il formaggio. Il sapore non ricercato ma comunque in questo caso molto gradevole e goloso. E vogliamo parlare di semi di canapa? Creano dipendenza? :-)) Sicuramente sì, perchè sono buoni e io sfrutto ogni occasione per usarli. Spaghettoni con salsa quasi formaggiosa
Chiunque coltivi le proprie diversità con dignità e coraggio, attraversando i disagi dell’emarginazione con l’unico intento di rassomigliare a se stesso, è già di per sé un vincente.
Fabrizio De André
Ingredienti 1 porzione abbondante:
- 110 g di spaghettoni Alce Nero
- circa 100 g tofu al naturale
- peperone giallo
- cippola
- olio evo
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- semi di canapa decorticata
- circa mezzo bicchiere di latte d’avena
- prezzemolo fresco
- succo di limone
Procedimento:
- Sbollentare tofu per 1 minuto in acqua. Poi una volta rafreddato, gratuggiarlo in modo grossolano. Spruzzarlo con un pò di succo di limone.
- In una padella versare olio evo, cipolla e peprone tagliati a pezzeti piccoli. Iniziare a rosolare finchè la cipolla non risulata leggermente caramellata.
- Aggiungere il tofu e rosolare ancora. Il composto deve asciugare molto.
- Versare sopra latte d’avena, salare, mescolare e far andensare cuocendo la salsina. In ultimo aggiungere lievito alimentare e mescolare ancora.
- Cuocere la pasta, poi versarla in padella con la salsina, se si è adensato troppo , aggiungera ancora latte d’avena. Mescolare, impattare, cospargere con semi di canapa , prezzemolo e un giretto di olio evo. Enjoy!
Spaghettoni con salsa quasi formaggiosa
Spaghettoni con salsa quasi formaggiosa