Continua uso dei favolosi limoni. Questa volta in un dessert al cucchiaio con fichi appena raccolti. I fichi iniziano a maturare, piaciono non solo a noi ma anche ai calabroni e api. Mentre calabroni divorano i fichi senza problemi, api me li vizio così. Raccolgo fichi molto maturi, li apro e li lascio al sole. Ben presto arrivano api a succhiare il dolce succo. A voi la ricetta di Crema al limone con amasakè e fichi
Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.
Buddha
Ingrediuenti:
- 500 g di succo di mela non dolcificato
- 6 g di agar agar
- pizzicco di sale
- 2 cucchiai di sciroppo di riso
- 1 cucchiaio colmo di burro di mandorla
- 2 cucchiai di amasakè al miglio
- fichi freschi
- mandorle tritate
- 1 cucchiaino raso di buccia di limoni di Sorrento
- succo di limone medio
Procedimento:
- Versare in una casseruola succo di mela, aggiungere sale, buccia di limone e agar agar. Mescolare con cura e portare a bollire. Cuocere 1-2 minuti. Togliere dal fuoco e versare in un recipente. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiete e poi in frigo. Composto diventa molto sodo, non spaventatevi.
- Una volta che è sodo, mettere la gelatina nel mixer. Aggiungere amasakè, burro di mandorla, succo di limone e frullare. Miracolosamente il composto gelificato diventa una favolosa crema vellutata.
- Versare la crema nelle coppette. Aggiungere fichi fresci, mandorle tritate e un pò di sciroppo di riso. Mettere in frigo a rafreddare.
Api mangiano i miei fichi♥
Crema al limone con amasakè e fichi
Crema al limone con amasakè e fichi