Oggi mi sono svegliata con voglia di gnocchetti sardi. E li volevo provare a due colori ma senza troppa fatica. Ecco cosa è venuto fuori e io mi sono leccata i baffi., mi sono divertita a prepararli con la cremina erano davvero squisiti. Gnocchetti sardi a modo mio di due colori
Si dovrebbe prendere la società ai quattro angoli della tovaglia e buttar tutto in aria!
(Victor Hugo)
Ingredienti:
- gnocchetti sardi fatti in casa
- pezzetto di rapa rossa fresca
- 3 carote
- mezza cipolla rossa
- 3 spicchi d’aglio
- 1 manciata di anacardi al naturale
- fagioli Borlotti
- olio evo
- sale
- 1 fetta di limone essiccato
- curcuma
- prezzemolo fresco
- un pò di tempo libero e pazienza
Procedimento:
- Procedimento per gnocchetti lo trovi a questo link.
- La sera mettiamo in ammollo i fagioli, giorno dopo li cuociamo in pentola a pressione per 30 minuti. Teniamo da parte nel liquido di cottura.
- Grattugiamo un pezzeto di rapa rossa e mettiamola nel piatto con poca acqua. Con le mani la strizziamo bene, in modo che perde il succo. Poi scolate la polpa e tenete il liquido rosso.
- In una padella versiamo olio, cipolla tritata, aglio, fetta di limone essiccato, anacardi e carote. Rosoliamo dolcemente copriamo con acqua e un pò di linquido di fagioli e cuociamo finchè le carote non sono abbastanza morbide.
- Mettiamo le verdure con poco liquido di cottura nel frullatore e prepariamo un crema vellutata. Se serve aggiungiamo altro liquido di cottura.
- In un’altra padella versiamo olio e aglio spremuto. Aggiungiamo i fagioli, prezzemolo e saltiamo il tutto per alcuni minuti.
- Cuociamo i gnocchetti, una parte dopo la cottura mettiamo nel piatto con succo rosso e lasciamo a colorare per qualche secondo. Altri gnocchetti mettiamo insiem e ai fagioli. Quando anche i gnocchetti rosa sono pronti, aggiungiamo anche quelli. Mescolaiamo e aggiustiamo di sale.
- Nel piatto mettiamo la crema, sopra i gnoccheti con fagioli e cospargiamo il tutto con prezzemolo fresco. Fatto!
Gnocchetti sardi a modo mio di due colori